Windows: gli utenti potranno far installare il browser web che preferiscono

Mossa a sorpresa da parte dell’Unione Europea nei confronti del colosso informatico Microsoft: sembra proprio che oltre una “colossale” multa stia escogitando un metodo per far si che Internet Explorer non sia più il browser dominante nel sistema operativo Windows.
Se non fosse una cosa reale (viste le multe che sicuramente dovrà pagare Microsoft), ci sarebbe anche da ridere su: immaginatevi di voler acquistare un computer nuovo di pacca (sia che lo facciate online che direttamente in un negozio) e di dover dire a chi vi serve quale browser volete installato sul proprio sistema (ma poi a lui cosa mai dovrebbe importare) così da potervelo installare già dal rivenditore. Ma non è tutto, alcuni invece propongono la possibilità di fornire il sistema direttamente con tutti i browser disponibili sul mercato, così poi da lasciare la scelta all’utente finale in merito al browser da utilizzare.
Il problema comunque sta nel fatto che il Internet Explorer è integrato massivamente nel sistema operativo e quindi difficile fare distinzione tra i due. Alcuni suggeriscono un wizard che permetta di disinstallare il browser e che permette di installarne un altro, oppure un metodo per fare si che Internet Explorer non sia il browser predefinito e che “sparisca” dalla vista dell’utente. Il problema però sta proprio nel sistema operativo, infatti alcune operazioni fondamentali come ad esempio l’ipdate del sistema si basano proprio sul browser (anche se nelle nuove versioni sarà un programma stand alone), e visto che windows update non va d’accordo con gli altri browser, ci sarebbero dei grossi problemi riguardo questa faccenda.
Ti piace?
| Internet Explorer
| Microsoft
| Windows
|
Venerdì, 30 Gennaio 2009 da Michelangelo Pisu in Internet Explorer, Microsoft, Software PC, Windows
Leggi di più : Browser









![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)


Commenti (1)
Be’, penso che sia una cosa molto utile per abbassare il predominio di microsot, d’altro canto però il putiferio è venuto fuori da Opera che ha accusato MS, perchè non vendeva più niente e la gente preferisce utilizzare FF oppure Chrome.
Dal punto di vista di web developer direi che è una gran cosa vista la bassa compatibilità di Explorer con gli standard w3c.
Che dire, staremo a vedere.