http://news.tecnozoom.it/voip/microsoft-annuncia-l-acquisizione-definitiva-di-skype-post-28837.html

Una fusione attesa, a volte contrastata, ma finalmente definitiva. Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver acquistato Skype, il famosissimo software per la comunicazione VoIP, ormai diffusissimo in tutto il mondo e operante anche sui più diffusi sistemi operativi per computer e cellulari. L’operazione, che andava avanti ormai da mesi, ora è definitiva e questo significa che presto ci saranno delle grosse novità .
L’operazione di acquisizione di Skype è di quelle da capogiro. Secondo quanto rivelato dalla casa di Redmond, l’accordo si è aggirato su una cifra di ben 8,5 miliardi di dollari. Questo per dare un’idea su quanto fosse ormai alto il valore di Skype. A questo punto rimane da chiedersi cosa cambierà nel servizio VoIP della S azzurra. Microsoft ha assicurato che gli utenti non si accorgeranno nemmeno del passaggio, evidentemente cercando di rassicurare l’utenza davanti ad eventuali cambi di prezzi o di gestione.
Microsoft ha dovuto attendere il via libera delle associazioni antitrust americane ed europee, preoccupate che la casa di Redmond potesse limitare al solo Windows l’utilizzo del programma Skype. Steve Ballmer, però, avrebbe invece intenzione di usare il software per integrare in maniera sistematica il servizio di telefonia all’interno di Windows, senza però proibire ai concorrenti di usare il programma.
In altre parole presto in tutte le copie del sistema operativo Microsoft troveremo pre-installato Skype, così come succede con Mac OS X e il suo FaceTime. Staremo a vedere poi cosa accadrà d’altro.
Il CEO di Skype continuerà ad essere Tony Bates, che però d’ora in poi dovrà rispondere direttamente a Steve Ballmer.
289