http://news.tecnozoom.it/videocamere-digitali/videocamera-htc-re-disponibile-in-italia-scheda-tecnica-e-prezzo-post-35479.html

HTC RE è l’ultimo dispositivo commercializzato dalla compagnia taiwanese. È una videocamera digitale che può registrare video in Full HD oppure in slow-motion grazie al sensore da 16 MP integrato. La forma e la portatilità di questa videocamera la rendono molto versatile e comoda da trasportare. La commercializzazione della videocamera RE si è diffusa anche in Italia da pochi giorni, dove viene venduta dal sito ufficiale al prezzo di 169 euro.
HTC ha annunciato RE a ottobre. Si tratta di una videocamera dalla forma sicuramente inusuale, ricorda più un periscopio che una videocamera digitale, che può anche scattare foto con lo sfioramento dell’apposito tasto. Questo design è stato scelto dalla società taiwanese, responsabile della linea di smartphone One, così da poter essere estremamente portatile e permettere a chi registra la scena di non doversi “nascondere” dietro l’obiettivo ma poterla vivere nello stesso momento. RE è da pochi giorni disponibile anche in Italia al prezzo di 169 euro. Può essere acquistata tramite il sito specifico, www.recamera.com, nelle colorazioni bianca e blu. “Da usare con una sola mano, grazie al funzionamento tramite un unico pulsante: il compagno ideale di qualsiasi viaggio e avventura” si legge nella descrizione.

Veniamo alla scheda tecnica della videocamera HTC RE: innanzitutto, è resistenza ad acqua e polvere, certificata IP57, IPX7 e IPX8; misura 96,7 x 26,5 mm per circa 65 g d; la memoria utilizzabile per archiviare video e foto dipende unicamente dalla microSD da 8 GB integrata, ma può essere sostituita con una scheda microSD più capiente, fino a 128 GB. La connettività supporta il Bluetooth 4.0 LE, frequenze Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, microUSB; inoltre, è anche disponibile un attacco per un treppiede da 0,25 pollici. La batteria integrata ha una capacità da 820 mAh. Passiamo alla nota più importante: le capacità del sensore.
HTC ha incluso un sensore CMOS 1/2,3″ grandangolare da 16 MP con apertura f/2.8 e registrazione video a 1080p@30 FPS. Si può anche registrare in slow-motion, ma abbassando la risoluzione generale a 720p. Per quanto riguarda la compatibilità con smartphone e tablet, HTC RE può essere collegata a un dispositivo Android 4.3+ o iOS 7+ tramite Bluetooth LE.

HTC non ha ancora ben chiare le aspettative di vendita della videocamera digitale RE. Parlando del mercato casalingo, quello di Taiwan, il presidente di HTC North Asia Jack Tong ha dichiarato che l’azienda mira a vendere al 5% degli 8 milioni di utenti del suo paese. “Ad ogni modo, il 5% è una soglia relativamente bassa per un brand leader se esiste una domanda di base. Se riusciamo a superare questa soglia sarà più semplice vendere la nuova camera”. Il prossimo anno, infatti, HTC ha già in programma di commercializzare una seconda generazione di RE.
526