http://news.tecnozoom.it/videocamere-digitali/tomtom-bandit-l-action-camera-per-video-4k-post-36307.html

Bandit è la prima prova di TomTom nel segmento commerciale delle action camera, le videocamere digitali per “avventurosi” grazie a cui registrare video durante una discesa in tavola da snow oppure sulla bicicletta. TomTom Bandit permette di registrare video a risoluzione 4K e include un intelligente sistema di mix per semplificare l’editing video e la successiva condivisione dei nostri risultati sui social network, grazie all’app per iOS e Android.
Si chiama Bandit ed è la prima action camera di TomTom. Il celebre marchio associato ai navigatori tenta di rivedere il suo business e sfida GoPro nel segmento delle videocamera digitali per “avventurosi”. Bandit include una scheda tecnica interessante, dotata anche di funzionalità software che, unite all’app di accompagnamento per smartphone e tablet, potrebbe semplificare alcune delle operazioni, come l’editing video, ad esempio. L’app mobile, infatti, riceve dalla videocamera i momenti migliore, selezionati secondo elementi come velocità , altitudine e frequenza cardiaca, e li mischia autonomamente; da lì alla condivisione sui social network il passo è breve.

“Abbiamo utilizzato un approccio semplice ma radicale per risolvere il problema dell’editing”, ha commentato Slobodan Stanisic, responsabile tecnico di TomTom. “Con tutte le action camera esistenti è prima necessario scaricare gigabyte di riprese su un computer potente, un processo che può richiedere molto tempo. Quindi bisogna trovare i momenti salienti, mettere insieme una storia ed editare. Sappiamo che questo spesso richiede delle ore, ma non con la TomTom Bandit. Abbiamo creato una fotocamera nella quale i filmati sono processati all’interno del dispositivo stesso, rendendo il processo di editing molto più facile e veloce”.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, TomTom Bandit offre la registrazione video a 4K a 15 FPS; le altre opzioni sono più tradizionali: 1080p @ 30/60 FPS oppure a 120 FPS a 720p. Il sensore integrato può scattare foto singole a 16 megapixel.
Sulla scocca della Bandit è posizionato un pulsante che, quando premuto, permette di “taggare” i momenti speciali del video così da poterli recuperare più facilmente in un secondo momento. Con la ripresa video a risoluzione Full HD, la batteria da 1.900 mAh dura tre ore. La commercializzazione in Italia è fissata questo mese a partire da 429 euro. Verrà successivamente distribuita anche un’edizione ricca di accessori a prezzo maggiorato di 499 euro.
447