http://news.tecnozoom.it/tv-lcd/webos-lg-starebbe-pensando-ad-una-smart-tv-hd-post-33291.html

WebOS è un mezzo mistero. Ora però LG si sarebbe decisa di farne qualcosa, approfittando della sua nuova natura open source decisa dalla stessa HP. Pare infatti che sia in preparazione un nuovo televisore HD, presumibilmente smart, con WebOS come anima principale. Si tratterebbe al momento solo di un progetto, ma l’interesse intorno sembra già alto.
WebOS non sarebbe esattamente nato come software per creare una Smart TV. Infatti LG sarebbe al lavoro per rendere ciò possibile, secondo i rumor addirittura già da prima che la HP annunciasse effettivamente di voler rendere libero il sistema operativo che avrebbe dovuto equipaggiare i suoi smartphone e i suoi tablet di nuova generazione. Il software ha già fatto la sua comparsa su alcuni prototipi realizzati dalla HP di computer touchscreen, quindi in molti avevano pensato che l’implementazione su uno schermo ancora più grande fosse semplicemente il passo successivo.
Le caratteristiche di un simile apparecchio, naturalmente, non sono ancora note. Secondo i rumor più insistenti, però, la televisione dovrebbe essere dotata del nuovo chipset proprietario L9 su architettura dual core. La scelta di abbracciare WebOS sarebbe nata direttamente dall’insoddisfazione della casa asiatica nei confronti della Google TV, che ancora stenta a decollare. Insieme a WebOS il progetto comprenderebbe anche una serie di controlli remoti da effettuare per via vocale o con i gesti.
In pratica sarebbe un’ulteriore evoluzione del concetto di controllo con la voce e con le gesture da lontano del televisore, un sistema che sta già facendo la sua comparsa su alcuni prodotti premium.
Ovviamente per ora qualsiasi previsione su uscita e distribuzione del nuovo televisore sarebbe azzardata, ma si parlerebbe con molta insistenza già del CES 2013 di gennaio. Ciò significa che l’hardware dovrebbe essere già pronto e che LG stai cercando di raffinare ulteriormente la parte software.
Fonte: Engadget
355