Digitale Terrestre in Lombardia dal primo semestre 2010

  • Commenti (40)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Digitale Terrestre: Lombardia Switch Off primo semestre 2010

Il passaggio dall’analogico al digitale terrestre continua senza sosta, e tra un intoppo e l’altro finalmente avviene lo switch off delle regioni, anche se i problemi non sembrano mancare. In Lombardia si passerà alla nuova TV alla fine del primo semestre del 2010.

Non solo le regioni passano molto lentamente al digitale terrestre, ma questo passaggio sembra che stia creando più di un intoppo sia agli utenti che ad alcune piccole emittenti regionali. Molto spesso le regioni non passano in toto alla nuova tecnologia, ma questo avviene a macchia di leopardo (alcune parti di territorio rimangono scoperte), oppure in altre provincie ci sono comuni che non riescono ad avere pieno accesso a tutti i canali nazionali. Nonostante questo, comincia ad esserci un po’ di confusione a causa del fatto che alcune emittenti propongono dei canali che trasmettono le trasmissioni in alta definizione. Questo comporta che i proprietari dei vecchi decoder o chi decide di acquistarne uno nuovo, dovrà optare per questa soluzione, altrimenti non potrà usufruire di questo servizio.

Il Governo ha presentato un calendario (visti i problemi approssimativo) in cui sono evidenziati i periodo in cui avverrà lo switch off (il passaggio dalle trasmissioni tradizionali a quelle in digitale) delle varie regioni, tra cui anche quella della Lombardia (una delle regioni con più reti private ed utenza). Secondo i calcoli del Governo questo dovrà essere attuato entro il primo semestre del 2010, quindi le emittenti TV private (ma anche quelle a carattere nazionale) stanno già da tempo attuando le soluzioni per portare la loro programmazione in questo formato. Naturalmente un consiglio agli utenti è quello di ponderare per bene la scelta del decoder, anche perché vista la veloce diffusione delle trasmissioni in alta definizione si corre il rischio di trovarsi con un prodotto già obsoleto.

[Aggiornamento]:

Il Comitato Nazionale Italia Digitale ha approvato la proposta del Viceministro Romani che auspicava lo slittamento dello switch off del Nord Italia al secondo semestre del 2010: lo switch over in Lombardia avverrà il 18 Maggio 2010, mentre lo switch off dal 15 Settembre 2010 al 20 Ottobre 2010.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 25/09/2009 da Michelangelo Pisu in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
massj
Massj 11 novembre 2009 13:00

Certo che se non sistemano il multiplex di mediaset saranno dolori per il berlusca. Da me, provincia di Lodi, i canali mediaset sul digitale terrestre si vedono 5 minuti sì e 23 ore no. Eppure siamo in pianura, l’unico ostacolo che c’è è la nebbia.
Anche se per me non sarebbe una grave perdita, l’unica cosa che guardo su mediaset è la motogp, adesso sono costretto a vederla sull’analogico che stanno per spegnere.

Rispondi Segnala abuso
Luigi 16 novembre 2009 08:47

caro massj ho un amico a lodi che vede benissimo, mi sembri un po prevenuto su mediaset se non c’era mediaset sulla rai eravamo indietro anni luce, comunque al dilà di tutto devi solo orientare meglio l’antenna o farla controllare come abbiamo fatto nella mia abitazione, ciao

Rispondi Segnala abuso
massj
Massj 16 novembre 2009 10:46

Luigi io ti ho riportato i fatti, l’ultimo gran premio della motogp l’ho visto sull’analogico.
Mediaset è l’unica rete che mi da questi problemi, il resto si vede benissimo.
Quanto all’essere prevenuto, che ti devo dire, io a parte la motogp non guardo nulla su mediaset, l’informazione fa schifo, e non dico che è di parte, dico è un infestamento di gossip e notizie stupide, ormai anche sul tg5 che una volta era un ottimo tg, quando c’era mentana.
Italia1 è per bambini e per truzzi, rete4 ogni tanto ha dei buoni spezzoni di film in mezzo alla pubblicità, ma preferisco vedermi i film interi altrove, l’affollamento pubblicitario e di televendite e altri inserti è veramente esagerato.
Non a caso nelle regioni dove c’è già il DT senza più l’analogico, mediaset perde ascolti (in sardegna che ha switchato da più di un anno, ha perso il 10%)

Rispondi Segnala abuso
Fla62 17 novembre 2009 11:24

concordo pienamante con massj circa la pessima informazione,ma che dico inesistente.attendo in dt per il 2010 ma penso proprio che sta diventando solo la solita grande abbuffata dei soliti……….

bye bye

Rispondi Segnala abuso
Lucky 13 dicembre 2009 11:57

Bisogna ammettere che la R.A.I. sta copiando il peggio del peggio delle reti MEDIASET. Quindi credo che di Format interessanti proposti dai due massimi poli televisivi, c’è ne siano veramente pochi. Si spera che il digitale possa portare qualche novità. Non capisco il fatto che si debba pagare un canone RAI, per avere un servizio pubblico pieno di pubblicità, informazioni assolutamente opinabili, politicizzate e prive di verità. Mi spiace, ma in Italia siamo troppo indietro.

Rispondi Segnala abuso
Lucky 13 dicembre 2009 12:02

Aggiungo, pagare un canone R.A.I. per vedere in prima serata un direttore di un TG (Menzolini), fare l’avvocato del Cavaliere, inserendosi, come fu per le grandi propagande dittatoriali, come opinionista, all’interno del più importante TG Italiano, mi sembra veramente troppo.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 30 dicembre 2009 10:59

Ciao MASSJ, il problema della tua zona per il segnale potrebbe essere molto semplice;
mentre si fa il passaggio al digitale si spegne e si attiva cioò che serve o che non serve, in questo caso tu hai un ripetitore che espande il segnale.la dove ci sta l’analogico bisognava stare attenti perchè aumentare troppo il segnale causa interferenze su magari altri canali o bande, con il digitale questo non succede, a milano in digitale una delle 4 o 3 antenne andrà eliminata perchè si spegnerà il ripetitore. un consiglio che ti do è di informarti sul sito dgtvi.it e sulla rai, e per ultima cosa ricorda che fino a quando non si passa completamente in digitale è tutto in prova. io dove abito vedo solo i 3 canali rai e premium.per come la vedo io posso chiudere tutto, mi tengo sky che offre un enorme numero di canali, molto meno pubblicità e sicuramente informazione più curata senza contare che hanno i canali di gossip ma tra un incidente ed un omicidio non mi parlano dell’arcuri.un saluto a tutti

Rispondi Segnala abuso
Cristian 14 gennaio 2010 02:03

A mio parere non è Mediaset a dover riordinare il suo multiplex ma tu a girare l’antenna, pure io abito in pianura e lo vedo benissimo.

Rispondi Segnala abuso
Piero 14 gennaio 2010 22:50

Anchio prima lo vedevo male, adesso va benissimo, abito in condominio e penso che l’amministratore abbia fatto fare dei filtri sull’antenna o roba del genere.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 15 gennaio 2010 09:54

beh vi ricordo che non è questione di girare antenne, i ripetitori rimangono gli stessi anche se in lombardia da 4 antenne ne rimarranno solo 2 il problema sta che nei condomini specialmente gli impianti vecchi hanno dei filtri canali e quindi ogni canale scende sotto questo filtro, se ci sono ad esempio canali sul 42 ma non c’è alcun filtro col 42 naturalmente non verrà giu nulla.l’antennista in questo caso metterà i filtri con i canali in cui scendono i servizi digitali oppure i nuovi amplificatori senza bisogno di filtri.del resto il digitale è concepito per togliere di mezzo le interferenze che sul digitale non esistono.se invece si abita vicino a delle fabbriche o esempio carabinieri altre antenne potrebbero fare interferenza.mi augor nn succeda.un saluto

Segnala abuso
Gianlu 15 gennaio 2010 09:59

raga se siete amanti del faidate vi do un consiglio molto semplice da seguire nel caso vogliate cmq spostare antenne e fare prove per cercare di vedere il digitale:se andate su http://www.raiway.it/index.php?lang=IT troverete tutte le frequenze della rai enonsolo ma anche da che punto loro trasmettono in gradi.quindi per i lombardi se siete nella zona di milano lodi lecco e como userete sicuramente valcava.con i gradi ed un bussola potete orientare antenna e essere perfettamente o quesi allineati.vale anche per mediaset, solo che su mediasetpremium.it non c’è il sito di trasmissionene i gradi ma in linea di logica o almeno da me è lo stesso posto.se volete altri consigli sono a disposizione

Rispondi Segnala abuso
Pier span 22 gennaio 2010 16:37

Abito in provincia di cremona e qui si vedono male sia i canali RAI sia quelli di mediaset in particoplare MediasetPremiun che oltretutto si paga.
Spesso durante la visione dei film, sparisce il segnale e per ricollegarsi bisogna spegnere e accendere più volte il TV.
Si spera che quando il DT sarà introdotto anche in Lombardia (chissà xchè cosi tardi) questi probblemi saranno risolti.
Per ora penso che ilDT sia solo una grossa bufala.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 22 gennaio 2010 16:56

il digitale terrestre è fatto per controllare chi non paga il canone rai,infatti se vedono che non paghi vedrai che non vedrai.
in lombardia il problema è che come il trentino noi siamo immersi nelle montagne e quindi dobbiamo organizzarci meglio.non possiamo sistemare 10 ripetitori al giorno ecco perchè piano piano stanno attivando tutto come funghi.se noti in alcune zone come da me sul lago di como ci sono posti in cui c’è solo analogico questo perchè non sono ancora passati a mettere il digitale al ripetitore,ma stai tranquillo che tutto tornerà nella normalità entro la fine di quest anno spero.

Segnala abuso
massj
Massj 22 gennaio 2010 17:59

Non c’è maniera di controllare chi non paga il canone col digitale terrestre, non diffondiamo leggende metropolitane per favore…

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 22 gennaio 2010 20:46

non ti preoccupare appena metteranno i decoder con tessera obbligatori non saremo più anonimi.tu non sai quante cose ci vogliono fare col digitale terrestre.in alcune zone ci sono pure rai e mediaset in hd.

Rispondi Segnala abuso
massj
Massj 25 gennaio 2010 10:22

Gianlu, ma dove hai preso questa informazione? Mai sentita una cosa del genere.
Perlaltro dovrebbero essere bidirezionali per controllarti, cioè il tuo decoder dovrebbe anche trasmettere, il che vuol dire rifare tutta la rete per farla ricevere… è assurdo.

Rispondi Segnala abuso
Antonio 30 gennaio 2010 12:09

Non è complicato criptare il segnale e dare le tessere solo a chi paga il canone, un pò come sky.
Non è affatto difficile da fare!

ciao

Rispondi Segnala abuso
massj
Massj 30 gennaio 2010 12:37

Certo, ma questo non vuol dire controllare se paghi il canone o meno. Comunque un po’ come sky si possono anche aggirare queste protezioni.

Comunque una criptazione del segnale rai verso il territorio nazionale non è legale, è vietata dal contratto di servizio pubblico che la rai ha con lo stato, quindi è solo teoria tecnica.

Segnala abuso
Antonio 30 gennaio 2010 20:36

Controllare non è possibile e questo è scontato!
Certo, ma nulla toglie un cambio di normativa, siamo sempre in Italia, no?!

Rispondi Segnala abuso
Tony 6 maggio 2010 19:28

Ciao tutti, io abito a Luino provincia di Varese, ho una TV con decoder incorporato, pero soltanto si vedono i canali: Italia uno, Rete 4 e canale 5. Vorrei sapere se con il prossimo passagio al digitale terrestre, potrei veereanche i canali della rai, grazie per la vostra informazione.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 20 ottobre 2010 23:06

Aspetta che fanno il passaggio e vedrai che vedrai tutto.
molti ripetitori sono ancora da sistemare

Segnala abuso
ALFREDO 2 giugno 2010 14:45

La grande chimera tecnologica italiana; il passaggio al digitale terrestre, propagandata dall’esperto Gasparri, che legalmente offriva facilitazioni di acquisto a qanti pagassero il canone RAI, come se fosse una opzione possibile a discrezione personale.
Non saranno assolutamente modiche all’impianto di antenna, però adesso, se cerchi informazioni ti consigliano di contattare un antennista di zona, che poi dovrebbe mandare il conto al tecnico di palazzo, Gasparri. A parte i dettagli spiccioli di cui sopra, senza chiamare un antennista, a chi si possono chiedere i canali/frequenze del digitale terrestre in Lombardia, per avventurarsi e tenersi aggiornati nella ricerca di quello che si può vedere.

Grazie a tutti e buon divertimento.
Alfredo.

Rispondi Segnala abuso
ALFREDO 2 giugno 2010 14:46

La grande chimera tecnologica italiana; il passaggio al digitale terrestre, propagandata dall’esperto Gasparri, che legalmente offriva facilitazioni di acquisto a qanti pagassero il canone RAI, come se fosse una opzione possibile a discrezione personale.
Non saranno assolutamente modiche all’impianto di antenna, però adesso, se cerchi informazioni ti consigliano di contattare un antennista di zona, che poi dovrebbe mandare il conto al tecnico di palazzo, Gasparri. A parte i dettagli spiccioli di cui sopra, senza chiamare un antennista, a chi si possono chiedere i canali/frequenze del digitale terrestre in Lombardia, per avventurarsi e tenersi aggiornati nella ricerca di quello che si può vedere ?.

Grazie a tutti e buon divertimento.
Alfredo.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 20 ottobre 2010 23:03

E’ vero, non ci sono modifiche da apportare all’impianto, se è fatto con centralini di ultima generazione (3/4 anni fa) ma se ti colleghi ad un vecchio centralino a canali programmati se mettono la rai sul 25 ma sul centralino non hai il 25 non scende nulla.
La legge di gasparri è stata fatta per farsi che mediaset potesse competere contro SKY
(personalmente sono per sky)
Ma su satellite mediaset avrebbe fatto cilecca.
non che ora vada bene.
usano uno standard di trasmissione antiquato, digitale ma antiquato quando sky è gia tutto lo sport in HD.

Segnala abuso
ALFREDO 2 giugno 2010 15:22

Volevo dire che era stato detto che non sarebbero state necessarie modifiche all’impianto di antenna, detto dal tecnico di palazzo, Gasparri, ma adesso devi chiamare un antennista, che poi dovrebbe mandare il conto a Gasparri.

Ma cosa ne facciamo di tutti gli impianti a norma canalizzati di prima ??
Senxa modificarli ci faranno vedere tutti i canali del digitale terrestre <”

Il tecnico di palazzo Gasparri ci potrà dare spiegazioni ?? O quanto meno potrà pagare i conti degli antennisti che avranno tempi da vacche grasse ??

E le risposte chi potrà darle da disinteressato ??

Ciao a tutti.
Alfredo.

Rispondi Segnala abuso
Cos 5 gennaio 2011 19:16

sono d’accordo con tè,tra lui ed il nano si dan la mano tutto x spellare soldi ai ceti medio bassi mandiamoli a c……re. ciao

Segnala abuso
Gabriello 9 giugno 2010 14:26

Se cripteranno i canali con decoder a tessera obbligatorio sarà la salvezza di molti ed il canone rai si potrà anche ****, personalmente la TV la uso quasi escusivamente per guardare film per i fatti miei.
Che lo facciano purè

Rispondi Segnala abuso
10 giugno 2010 11:51

il prefisso 840 non è dei numeri verdi, ossia gratis, ma di quelli a tariffazione bipartita

Rispondi Segnala abuso
Camillo 21 agosto 2010 14:23

Abito a Milano in zona città studi e spesso i primi 6 canali in DT sono molto disturbati al punto che sono inguardabili( l’immagine si scompone in tanti quadretti colorati).
Esattamente sono :
1-Rai Sport1
2-Rai Sport2
3-Rai Storia
4-Rai Gulp
5- Rai Test HD -non è trasmesso niente
6- TV 2000
Tutti gli altri canali si vedono normalmente, quindi il problema è sul primo MUX.
Cosa può essere ?

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 20 ottobre 2010 22:58

Ciao, i canali che vedi disturbati fanno parte di una frequenza che non scende bene o che riceve male l’antenna.
Ma dato il fatto che l’antenna usata per questi èuguale a quella per mediaset credo sia un problema di programmazione centralino se abiti in condominio o regolazione amplificatore se abiti in villetta con altenna singola.
un saluto

Segnala abuso
Franco 20 ottobre 2010 17:00

Mi piacerebbe sapere come fanno a controllare se pago il canone e in che percentuale mi daranno il contributo per il decoder visto che ho speso ben € 19.90 in un supermercato, ho attaccato antenna e scart a un televisore di 15 anni fa e vedo perfettamente tutti i canali che vedevo in analogico più buona parte della nuova offerta digitale.
Mi sembra il solito pretesto per fare le solite polemiche fondate più su sentimenti personali che su reali conoscenze tecniche.

Rispondi Segnala abuso
Gianlu 20 ottobre 2010 22:55

Caro Franco, visto che sono un’Antennista Specializzato, so cosa dico e so i progetti delle varie reti televisive, quindi perdonami ma lascia parlare un esperto che ci lavora e non ti fare abbindonare da commessi mediaworld o amici al bar.
Dunque, il nuovo sistema digitale terrestre è fatto per irradiare il segnale sul territorio e per riceverne un altro differente.
Auditel:come fanno a sapere quanti italiani hanno guardato la partita?chiamano a casa a tutti noi?certo che no, usano i segnali di ritorno che il decoder digitale manda.
Per quanto riguarda il canone Rai, funzionerebbe cosi:
tra circa 2/3 anni quando il digitale terrestre sarà definitivo e la sperimentazione finita (ricordo che in italia il digitale terrestre è in sperimentazione e per nulla definitivo) Rai obbligherà ugni cittadino a avere in casa collegato almeno un decoder con la tessera premium o dalia o rai (presto pure lei arriva) in modo tale che dalla centrale rai controlleranno tutti gli abbonamenti attivi e se non ci si adeguia al pagamento tolgono il segnale al decoder o meglio verrà fuori la scritta ”canale criptato” la stessa che visualizzi su premium senza che hai attivo un abbonamento.
Attualmente basta chiamare la finanza e nascondere le tv per essere esenti dal canone, salvo visita a sorpresa della finanza che se trova una tv collegata vi fa pagare per tutti gli anni in cui siete stati esenti + penali.
Se non avete capito qualcosa fatemi sapere.
Ciauuuuu

Segnala abuso
Giancarlo 20 ottobre 2010 23:17

@Gianlu: solo qualche piccola precisazione, “salvo visita a sorpresa della finanza”…in Italia per poter fare una visita a sorpresa (che in gergo legale si chiama perquisizione) hai bisogno di un mandato rilasciato esclusivamente dal giudice (se non ci credete leggete il codice penale) che come sappiamo delle volte non li rilascia per casi molto ma molto più gravi (quindi nessun problema)…nel caso in cui poi li lasci entrare lo stesso (ed allora sono cavoli tuoi) puoi sempre dire che la TV ti è stata lasciata o prestata (per svariati motivi) ed anche in quel caso non ti faranno un bel niente (però è sempre meglio non farli entyrare se non hanno il mandato, che fidati non avranno mai in nessun caso).

Quando la Rai obbligherà ad avere una tessera per servizi criptati (ricordiamo che il canone rai, o come noi erroneamente lo chiamiamo, risale ad un decreto regio del 32 “Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni”, ed è un’imposta sul possesso dell’apparecchio radio e video e non sulla visione della Rai), verrà meno il concetto stesso di “Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni”, in quanto la Rai sarà equiparata ad un servizio a pagamento qualsiasi e quindi potremo decidere di acquistare tessera e servizi di chi ci pare e piace (se non dovesse succedere, L’Unione Europea ci sottoporrà ad infrazione e dovremo pagare multe salate in quanto si chiamano aiuti di stato, che vanno contro la concorrenza).

Rispondi Segnala abuso
massj
Massj 21 ottobre 2010 10:09

Per Gianlu (e per tutti): se sei un antennista non vorrei certo essere un tuo cliente per quanto sei disinformato e per quanto dici cose non vere.
Anzitutto spiegami come avverrebbe questa storia del segnale di ritorno da un decoder senza apparato trasmittente verso ripetitori a volte lontani in linea d’aria 30 km.
Quanto alla guardia di finanza e ai controlli, ha già detto tutto Giancarlo con cui concordo.

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe 25 ottobre 2010 15:17

x Massj

io non so se nei decoder o tv ultima generazione ci sono i chip wi-fi wireless (il chip costa 2 centesimi con un lotto di 1000 chip), ma non ti sei mai chiesto come fa una societa’ telefonica a distanze di km a tenere sotto controllo il tuo cellulare, cosi’ oggi lavorano i nuovi ripetitori con la stessa logica delle onde radio.

Segnala abuso
massj
Massj 25 ottobre 2010 15:43

…ma cosa c’entrano adesso i chip wi-fi??? Guarda che la portata di un un antenna wi fi è di poche decine di metri.

Cosa vuol dire che una società telefonica controlla il mio cellulare? Stiamo parlando di un apparecchio diverso, pensato per trasmettere e non solo per ricevere, in cui è presente una sim che in Italia viene acquistata con carta di identità e firma. Ammesso che vi fosse in qualche maniera una trasmissione di dati, come verrei identificato che sono io il possessore di quel decoder?
Devo essere identificato in maniera certa e al momento questo non avviene.

Dai, non basta mettere insieme due parole tecniche per dare una risposta sensata.

Segnala abuso
Quezal 23 ottobre 2010 16:46

Ecco tutte le date, le mappe e i comuni dell Switch-off del digitale terrestre della Lombardia:
Ecco tutte le date, le mappe e i comuni dell switch-off del digitale terrestre della Lombadia:

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe 25 ottobre 2010 16:03

Prima di tutto stai calmo non andare in fibrillazione perche’ se ti arriva un infarto mi accusano di omicidio volontario, secondo: tu non sei identificato massj pierino o massj antonio ma se il decoder e’ acceso o spento o se guardi la rai o mediaset e cosi’ via punto.

Rispondi Segnala abuso
massj
Massj 9 novembre 2010 11:19

Da me, provincia di Lodi, mi sa che ancora non hanno switchato, ci sono ancora un po’ di canali sulla tv analogica, sicuramente raiuno.

Rispondi Segnala abuso
Cos 5 gennaio 2011 19:30

si fanno troppe balle,in una nazione un pò più seria ci si siede davanti alla tv e si guarda riposandosi ,pagando il giusto x quelli criptati ,ma cosa volete ogni popolo si merita il governo che ha.

Rispondi Segnala abuso

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss