http://news.tecnozoom.it/software-pc/microsoft-office-2013-dettagli-e-novita-della-versione-customer-preview-post-31985.html

Pochi software al mondo hanno avuto il successo di Microsoft Office, che ora ha visto ufficialmente la presentazione della Customer Preview della nuova versione 2013. Lanciata ieri sera durante un evento a San Francisco al quale ha presenziato lo stesso Steve Ballmer, la rinnovata versione della suite per ufficio più famosa del mondo punterà moltissimo sulle tecnologie touch e sul cloud.
Esattamente come Windows 8, anche la nuova suite Office 2013 punterà ad integrare in se stessa sia la classica versione comandabile con mouse e tastiera, sia quella touch con supporto alle gesture come “pinch e zoom”, oltre a numerose altre. Noto come Office 15, il software è stato concepito appositamente per portare su Windows 8 alcune delle novità più recenti portate dallo sviluppo della casa di Redmond. Ad esempio faranno il loro ritorno programmi come OneNote e Lync, ripensati però per funzionare ancora meglio con gli schermi touchscreen. OneNote, in particolare, potrà ora contare su un nuovo e avanzato menù radiale. Come sempre l’edizione di base dell’intero sistema sarà Office Home and Student 2013 RT, che includerà al suo interno Word, Excel, PowerPoint e OneNote. L’RT indica la sua presenza certa sulle device Windows 8 con chip ARM, come ad esempio il nuovissimo Microsoft Surface.
Il nuovo Office sarà completamente integrato con SkyDrive, il servizio cloud di Microsoft, sul quale provvederà a salvare in automatico tutti i nostri documenti, così da averli sempre a disposizione anche su smartphone e tablet quando necessario. Questo scambio di dati, però, non riguarderà solamente i documenti, ma anche i file recenti, i template e persino il dizionario personale, in modo che le nostre correzioni e personalizzazioni del nuovo software siano sempre presenti su ogni incarnazione di Office 2013 in nostro possesso e su qualsiasi device. Questo concetto viene ulteriormente ampliato grazie a Office on Demand, il servizio che consente di accedere al software Microsoft anche via streaming su Internet.
Sarà un servizio accessibile in abbonamento, che ci permetterà di usufruire anche di servizi come Skype World Minutes e SkyDrive Extra Storage. Sarà presente il social network Yammer e l’integrazione con SharePoint e Microsoft Dynamics. Compreso nell’acquisto troveremo anche 60 minuti di VoIP internazionale con Skype.
Insieme al nuovo Microsoft Office 2013, la casa di Redmond ha anche lanciato tre nuove opzioni di Office 365, così da andare a fare concorrenza diretta al potente Google Apps. Questi tre pacchetti sono composti innanzitutto da Office 365 Home Premium, che offre 20 GB di storage su SkyDrive insieme a 60 minuti di chiamate Skype al mese. Poi abbiamo l’edizione Small Business Premium, che integra ai servizi già citati prima anche email di classe business, calendari condivisi, tool e video conferenza HD. Infine abbiamo Office 365 ProPlus, che giunge a livelli enterprise di funzionalità business e flessibilità del cloud.
Non sono ancora stati annunciati prezzi e disponibilità , ma dovremmo sapere tutto non appena verrà lanciato Windows 8.
551