http://news.tecnozoom.it/software-cellulari/windows-phone-gli-aggiornamenti-saranno-decisi-dalle-compagnie-telefoniche-post-30043.html

Piccola rivoluzione per tutti i possessori di cellulari Windows Phone. Lo ha comunicato la stessa Microsoft, che ha comunicato un cambiamento nella politica di aggiornamento del suo sistema operativo dedicato alle device mobili. In pratica d’ora in poi non sarà solo l’azienda di Redmond a decidere su quali smartphone potrà essere aggiornato il software, ma sarà compito anche del carrier, vale a dire del fornitore dei servizi telefonici.
Windows Phone potrà quindi essere aggiornato solamente se anche il carrier telefonico riterrà necessario mettere a disposizione un particolare update per uno specifico telefono. Dal punto di vista dell’utente questo non cambierà molto il modo di approcciarsi al telefono. Diciamo però che quando usciranno nuovi update per il sistema operativo di Microsoft, le compagnie telefoniche avranno diritto a mettere un veto su particolari modelli di cellulari. Questo potrebbe essere dettato da motivi di convenienza o di opportunità . Ad esempio, se la compagnia ritiene che un particolare smartphone abbia venduto pochissimo e mettere a disposizione l’update potrebbe creare disagi ad altri utenti di un modello più popolare, allora l’azienda in questione potrà bloccare il sistema.
Molti si sono subito preoccupati di non ricevere update di sicurezza importanti, ma Microsoft ha voluto specificare che, comunque, gli update importanti saranno comunque forniti.
Infatti i carrier semplicemente hanno ora maggior voce in capitolo nella diffusione del software, ma se Microsoft dovrà rilasciare un aggiornamento particolarmente importante, allora sembra improbabile che qualcuno voglia opporsi, correndo il rischio di perdere clientela.
286