http://news.tecnozoom.it/smartphone/blackberry-curve-9380-e-bbm-music-la-musica-diventa-social-video-post-30345.html

Blackberry guarda sempre di più al social e ai giovani, e quale miglior modo se non attraverso la musica? Nasce infatti BBM Music, il nuovo servizio di Blackberry di condivisione di canzoni che permette di scoprire i gusti musicali dei tuoi amici. Insieme al servizio, Blackberry presenta anche il nuovissimo smartphone totalmente touch Blackberry Curve 9380, anche questo pensato per avvicinare sempre di più RIM al mondo social. Vediamo cosa sono BBM Music e quali sono le caratteristiche del nuovissimo Curve 9380.
BBM Music è il nuovo servizio che mostra l’anima musicale di RIM, usufruibile in cloud e con a disposizione una libreria musicale che al momento dispone di 11 milioni di brani, grazie a una collaborazione con le principali Major e le case discografiche indipendenti. Come funziona? Ogni utente può scegliere 50 canzoni da condividere sul proprio profilo e scaricabili sul telefono (in modo da poterne usufruire anche senza connettività ), ma è possibile ascoltare anche le canzoni condivise dagli amici: la viralità è dunque assicurata, grazie anche alla possibilità di scegliere ogni mese 25 nuove canzoni da sostituire sul proprio profilo.
Per i primi 6 mesi BBM Music sarà gratuito, mentre successivamente avrà un costo di abbonamento mensile di 4,99 euro.
Il Blackberry Curve 9380 si presenta invece come il primo smartphone RIM con display full touch da 3,2 pollici capacitivo, dotato del sistema operativo BlackBerry 7, che si contraddistingue per l’ottimizzazione della navigazione sul web grazie all’implementazione del Liquid Grafics, un maggior rilievo al mondo del social networking e la ricerca universale è stata migliorata con il supporto alle ricerche con attivazione vocale.
Tra le nuove funzionalità del BlackBerry Curve 9380 possiamo anche annoverare il supporto all’NFC, consentendo così i pagamenti in mobilità , l’associazione dei dispositivi e la possibilità di leggere i tag SmartPoster con un semplice tap sullo smartphone. Un’altra funzionalità degna di rilievo è l’implementazione dell’Augmented Reality grazie ad applicazioni come Wikitude, che consente agli utenti di cercare in real time i contatti di presenti nelle vicinanze, leggere le recensioni dei ristoranti più vicini, o ricevere informazioni sui punti di interesse circostanti.
Il BlackBerry Curve 9380 sarà disponibile al prezzo di 299 euro.
453