Viliv S5 Premium 3G: Pocket PC con sistema operativo Windows XP

Viliv S5 Premium 3G

Come spesso accade due o più mondi tecnologici pian piano si avvicinano fino a quasi fondersi assieme, questa volta è toccato al mondo mobile e a quello dei computer comunemente utilizzati per il lavoro e la navigazione nelle nostre case: ecco l’ultra mobile PC Viliv S5 Premium 3G.


Un modo nuovo di vedere la mobilità
 
Una di quelle cose che gli internauti ma soprattutto i power user hanno sempre richiesto da un dispositivo mobile è quello di poter lavorare in mobilità come se si stesse sul computer di casa. Guardare ad esempio un sito web, scrivere in comodità la propria e-mail o ancora lavorare su quel file di Word a cui questi giorni, a causa del fatto che siamo sempre in viaggio, non possiamo mettere mano. In teoria, con l’evoluzione degli smartphone, con la crescita dei MID e degli ultra mobile PC, queste caratteristiche tanto agogniate si stanno avvicinando, solo che a causa dei sistemi operativi, delle dimensioni dei display e della destinazione per cui sono pensati, non hanno quella marcia in più che facciano avvicinare tutti al loro utilizzo.
 
Ora però tutto questo sembra finito, perché in redazione è arrivato Viliv S5 Premium 3G, un dispositivo mobile che potremo considerare effettivamente e realmente un Pocket PC. Parliamo di un piccolo computer in miniatura, dotato di sistema operativo Windows XP Home Edition che finalmente ci permetterà di avere nelle nostre mani tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sia che ci serva poter navigare su internet, chattare o frequentare i social network in mobilità, che per ultimare il lavoro prima di andare a quella presentazione importante o controllare che il nostro foglio di Excel si in ordine.
 
Cosa bolle nel pentolone di Viliv…
 
Nella mia immensa fortuna (beh, essere il redattore di un noto network che tratta di tecnologia ha i suoi vantaggi) ho avuto la possibilità di testare con mano il Viliv S5 in versione Premium, il quale presenta un’interessante features che è negata alla versione “liscia”, un modulo 3G che ci permette di navigare senza dover utilizzare chiavette aggiuntive o servirsi del modulo Wi-Fi. Essendo già un possessore di Netbook (in questo momento non interessa quale marca o modello), ho già capito quali possano essere le possibilità offerte da un apparecchio simile, cose come ad esempio ingombro e peso eccessivo diverranno solo un brutto ricordo.
 
Naturalmente inizialmente verremo spiazzati dall’assenza della tastiera reale (ma vista la presenza della porta USB…), mentre chi viene dal mondo mobile non dovrebbe sentirne la mancanza, ma grazie a quella virtuale (mutata dai fratelli smartphone) e alla funzione che permette di avere una vibrazione ogni qual volta si tocca il display, si farà in fretta ad abituarsi a questa nuova metodologia di utilizzo (non dimentichiamoci che è presente una specie di stick analogico, chiamato jog, che permette di non rimpiangere il nostro amato mouse).
 
Ma vediamo ora in dettaglio quello che ci propone la confezione…
 
Presentazione di Viliv S5 Premium 3G
 
Escludendo che chi acquisti riceva i soliti pacchi con su scritto “not resale” o “for preview”, il contenuto del Pocket PC della Viliv non si può dire che faccia gridare al miracolo (e questo dovrebbe essere il contenuto definitivo che ogni utente si porterà nella propria casa): infatti non appena aperta la confezione ed esaminato il contenuto, possiamo notare al suo interno la presenza del dispositivo (e ci mancherebbe pure), della batteria in dotazione, del caricabatterie da casa (se ci serve uno da auto va acquistato a parte), una coppia di auricolari stereo, il laccetto da polso per non far cadere il Pocket PC, l’adattatore Vga visto che il prodotto ha un’uscita proprietaria, i cavi video Composito per il collegamento ad un televisore, un pennino stilo ed infine il manuale utente.
 
Finiti i convenevoli, e messo a ricaricare il nostro Viliv S5 Premium 3G, abbiamo deciso di provarlo per vedere se veramente l’accensione è immediata come ci è stato “promesso” e sembra proprio che questa prova sia stata superata con successo, infatti se si esclude il resume una volta messo in stand-by il dispositivo (3 massimo 4 secondi ed il tutto è funzionale), con circa 15 secondi riusciamo ad avere il Viliv S5 Premium 3G pronto per essere utilizzato (se si conta poi che comunque il sistema operativo è Microsoft Windows XP, il risultato è abbastanza interessante). Naturalmente anche l’interfaccia che ci si presenta all’avvio non si discosta da quello che generalmente siamo abituati a vedere su di un tradizionale computer.
 
Come appena detto l’interfaccia ricorda molto da vicino quella di un comunissimo Windows XP, se non fosse per la stranezza della barra degli strumenti e qualche particolarità sul desktop (che vedremo dopo), sembrerebbe di avere un sistema di lavoro in miniatura. Naturalmente il tutto è stato adeguato alle dimensioni ridotte del display, che per la cronaca è un WSVGA (1024×600) da 4.8 pollici touchscreen (con vibrazione tattile per un ritorno migliore) dalla qualità veramente buona. Ma tornando alla nostra interfaccia, il tutto quindi sarà diviso in icone posizionate sul desktop assieme a dei collegamenti che ci permetteranno di accedere a dei gruppi di programmi.
 
La cosa diversa dal solito desktop è l’interfaccia personalizzata creata appositamente da Viliv che consiste in un cubo (notoriamente a 6 facce) che è composto da 9 blocchi per ogni faccia (ogni blocco è rappresentato da un’icona rotonda), ad ognuno di questi blocchi potremo associare un programma, per poter così avere a disposizione tutti i collegamenti che vogliamo senza dover riempire il desktop di icone. La novità è data dal fatto che il dispositivo supporterà anche il sistema operativo Windows 7, il che vuol dire che si avvantaggerà dell’interfaccia e della predisposizione nativa di questo sistema operativo al mondo touchscreen,
 
Grazie al modulo 3G (HSDPA 7.2Mbps e 5.76Mbps) potremo navigare su internet in completa autonomia (naturalmente potremo anche gestire gli SMS ma non è prevista la possibilità di utilizzare Viliv S5 Premium 3G per effettuare chiamate) senza aver bisogno di utilizzare un Hot Spot Wireless (nonostante troviamo incluso il modulo Wi-Fi che supporta tutti gli standard del momento). Naturalmente nel sito del produttore si legge che esiste la possibilità di montare anche un modulo per il neo-nato WiMax. Insomma la navigazione è comunque garantita, anche se sarebbe stato interessante dotarlo di un modulo che permettesse di effettuare chiamate, ma forse questo è chiedere troppo (anche se magari tramite Skype e soci potremo comunque arrangiarci e potremo farlo anche a prezzi vantaggiosi).
 
La navigazione è pressochè perfetta, e fatte le dovute proporzioni sembra di stare al proprio computer casalingo, naturalmente vista la risoluzione i caratteri tenderanno ad essere molto piccoli come anche le icone, e visto l’uso con le dita (naturalmente potremo anche usare il pennino ma così sembrerà di castrare il prodotto) per ora si potrebbero avere problemi, nonostante la presenza del web browser Fastweb che grazie alle icone di dimensione generose ci potrà aiutare nella navigazione (oppure con la nuova versione di opera potremo scaricare nuovi temi del browser con nuove icone più grandi). Anche da questo punto di vista non ci sono problemi, un dispositivo avanti rispetto a molti altri.
 
Ancora non possiamo non citare la presenza del modulo GPS (per la cronaca parliamo di SiRFstar III) che permette di trasformare il dispositivo in un comodo ed utile navigatore satellitare. In molti potranno obiettare che non sono tanti i programmi per Windows che ci permettano di utilizzare i ricevitori GPS (il problema è che non se ne trovano di gratuiti), però visto che abbiamo a disposizione un browser web funzionale, potremo usufruire dei servizi offerti da Google, da MSN e quelli futuri che arriveranno presto. E viste poi le dimensioni non troppo generose è facile da portare con se e non crea problemi per essere utilizzato nel cruscotto dell’autovettura.
 
Caratteristiche nel dettaglio
 
Per finire vediamo nel dettaglio cosa ha da offrire ancora il Viliv - S5 Premium 3G: per prima cosa dobbiamo citare il processore, il potente Intel Atom Z520 a 1.300 MHZ, la dotazione di RAM poi che arriva fino ad 1 gigabyte di DDR2 a 533 MHZ (visto il sistema, nonostante comunque sia stato alleggerito notevolmente è una fonte di sicurezza) permette una velocità buona della macchina nelle situazioni di carico, il supporto di memoria fisica è un disco SSD da 32 gigabyte (dai bassi consumi e dalla velocità più che discreta) ed è presente il modulo bluetooth 2.0 + EDR per poter sentire la musica in versione stereo.
 
Naturalmente anche la connessione fisica è garantita da una porta USB Host e da un’altra porta USB tradizionale, è presente un’uscita audio tradizionale, mentre è presente anche un’uscita video per poter vedere i contenuti su di uno schermo (da notare che è possibile vedere contenuti in versione HD a 720p). La durata della batteria varia dalle 200 ore in standby fino alle 6 ore in pieno utilizzo (facciamo anche 4 o 5 ore se non andrete in economia). Le dimensioni sono molto contenute e vanno per 154×84x24,4 per un peso di 445 grammi compresa la batteria.
 
In conclusione
 
Dopo aver giocato con il Viliv S5 Premium 3G ed aver provato la navigazione, l’utilizzo ed il lavoro (potremo usare il pacchetto office o qualsiasi altro programma, abbiamo a che fare con un sistema tradizionale dove è possibile far girare tutti i software in commercio), mi sono fatto un’idea ben precisa del prodotto, un buon acquisto, a patto che i prezzi restino livellati verso il basso, altrimenti nessuno mi toglie dalla testa che la soluzione Netbook sia la più conveniente e la migliore in assoluto. Ma se i prezzi saranno contenuti potrebbe essere una scelta felice per chi non ha voglia di avere troppo peso in viaggio.
Faremo nei prossimi giorni dei focus sulle sue applicazioni come la navigazione satellitare, la multimedialita’ e altro.

Giovedì, 16 Luglio 2009 da Michelangelo Pisu in Prove, Zoommate

Leggi di più : , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Sottoscrivi questi commenti

Commenti (2)

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Novablog » Viliv S5 Premium 3G con Windows XP

[…] e modificato in parte da questo […]

ma qnt costa?

Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail