http://news.tecnozoom.it/portatili-e-pc/lenovo-thinkpad-x1-hybrid-notebook-con-due-sistemi-operativi-e-due-processori-post-30005.html
È proprio il caso di dirlo, questo Lenovo ThinkPad X1 Hybrid è un computer che ne vale due. Letteralmente. Infatti la casa cinese ha deciso di lanciare questo prodotto con una struttura doppia, che non si limita solamente ad installare due sistemi operativi, operazione che qualsiasi esperto di informatica può già fare su qualsiasi sistema, ma addirittura a farli operare su due processori ben distinti e dalle caratteristiche diverse.
Per molti versi questo ThinkPad X1 Hybrid unisce le potenzialità del notebook classico a quelle del tablet. Innanzitutto si tratta di un prodotto dal look molto elegante e dalla struttura estremamente leggera. Pesante meno di 1,7 kg, questo notebook possiede le caratteristiche ideali per operare sia come computer principale, sia come portatile da avere sempre con sé. Al suo interno si può trovare infatti un chip Intel Core i3, i5 o i7, a seconda delle configurazioni, insieme ad un Qualcomm Snapdragon dual core. Sul primo girerà unicamente il sistema operativo Windows 7, mentre sul secondo avremo un sistema basato su Linux, che permetterà al notebook di funzionare quasi come un tablet.
La presenza in contemporanea dei due sistemi, entrambi funzionanti su un ottimo display da 13,3 pollici, consente di differenziare il tipo di lavoro da fare su uno o l’altro programma, con Linux che, ovviamente, necessiterà di molta meno energia per funzionare e potrà così preservare la carica del computer durante sessioni di svago, lettura delle email o mentre si guarda un video. Grazie al sistema Instant Media Mode, tra l’altro, è possibile passare da un sistema all’altro con un semplice click.
Da notare inoltre la dotazione del sistema sonoro Dolby Home Theater v4, della tecnologia Intel Wireless Display per connettere senza fili una TV o un proiettore con una qualità Full HD e, infine, la sempre utile presa HDMI.
Il Lenovo ThinkPad X1 Hybrid dovrebbe arrivare nei negozi tra il secondo e il terzo quarto dell’anno corrente, quindi entro la fine dell’estate. Al momento è stato annunciato solamente il prezzo americano, che è di 1.599 $. Caro? Beh, ricordate che avete a disposizione due computer in uno.
367