http://news.tecnozoom.it/portatili-e-pc/intel-al-cebit-2010-atom-dual-core-processori-a-8-core-e-consumi-ridotti-post-15459.html

Intel al CeBit 2010 punta molto sulle soluzioni embedded sia per quanto riguarda i netbook ma anche per dispositivi da utilizzare in casa o che non siano dei semplici computer. Naturalmente avremo la possibilità di vedere il processore Nehalem-EX, con addirittura 8 core.
I processori Intel per server di nuova generazione, attesi sul mercato nel corso del trimestre, rappresenteranno il nuovo standard da battere per quanto riguarda la velocità di elaborazione. Intel offrirà la prima dimostrazione dal vivo del processore Nehalem-EX al CeBIT. Il chip è disponibile con fino a 8 core ed è in grado di elaborare 16 thread contemporaneamente. Intel introduce inoltre il processore Westmere-EP, il primo chip a 32 nm, che sarà disponibile alla fine del primo trimestre del 2010. La potenza di elaborazione costituisce una delle principali attività di ricerca di Intel Labs Europe. Nei centri di ricerca dislocati in tutta Europa si continua a ottimizzare la gestione dei dati, dalla raccolta alla conservazione, dal trasporto alla manipolazione, fino all’interazione finale con l’utente.
Nel corso del CeBIT Intel lancerà tre processori Intel Atom con un ciclo di vita di 7 anni e destinati al mercato delle soluzioni embedded. I processori, N450 e D410 single-core e D510 dual-core prevedono controller evoluti di grafica e memoria integrati direttamente nella CPU per prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica.
I tre processori sono abbinati a un controller di I/O ideale per il mercato embedded, Intel 82801HM, per una soluzione a 2 chip che offre funzionalità di I/O complete e una maggiore flessibilità tramite interfacce ad ampia larghezza di banda, tra cui PCI Express, PCI, SATA e connettività USB 2.0. Si tratta di tre processori ideali per applicazioni energeticamente efficienti e di formato ridotto, ad esempio nei segmenti di mercato delle soluzioni embedded industriali, print imaging e sicurezza digitale. Le CPU sono già disponibili a prezzi unitari per lotti da 1.000 unità che variano da 43 a 63 dollari USA. Al CeBIT Intel annuncerà inoltre un nuovo modello di Classmate PC convertibile basato su tecnologia Intel, che combina estetica e robustezza oltre ad offrire tutta la funzionalità di un PC, funzioni evolute di e-reading, prestazioni più elevate ed efficienza energetica. Secondo le previsioni, i produttori di PC dovrebbero introdurre questo nuovo modello sul mercato nel secondo trimestre del 2010.
427