http://news.tecnozoom.it/portatili-e-pc/google-netbook-il-computer-con-google-chrome-os-post-13491.html

Google sembra inarrestabile ora più che mai, infatti alcune indiscrezioni danno per certo il lancio sul mercato a breve del Google Netbook, un dispositivo senza memoria di massa, con connessione mobile che utilizzerà il sistema operativo Google Chrome OS.
Sembra proprio che dopo le prime indiscrezioni la notizia sembri sempre più reale, tanto che Google abbia deciso già comunicare al proprio partner tecnologico del momento le caratteristiche tecniche dei componenti che poi dovranno essere installati sul nuovo netbook made in Google. Secondo sempre indiscrezioni questa macchina portatile verrà equipaggiata con connessione mobile e quindi oltre che venduta direttamente da Mountain View sarà distribuita assieme ad un operatore telefonico (chissà quale sarà in Italia e soprattutto se avremo a disposizione tariffe ad hoc per l’occasione). Il sistema operativo naturalmente non potrà che essere il nuovo Google Chrome OS e quindi avremo un dispositivo che dovrà essere collegato costantemente alla rete.
Si vocifera che non abbia bisogno di supporto da memorie di massa in quanto la vocazione al cloud computing ed in generale ad internet ed al web del netbook faranno si che tutti i dati come anche i file dell’utente verranno lasciati nei server di Google. Un altro nodo spinoso è quello del processore montato sul sistema operativo, anche perché la scelta potrebbe ricadere sia sui processori X86 che Arm entrambi supportati dal sistema operativo. Un altro piccolo problema potrebbe essere dato dalla privacy in quanto i dati dovranno essere per forza custoditi da Google, dovendone quindi accettare le politiche di gestione dei dati personali. Per finire sembra ottima la scelta di creare un computer ad hoc da modellare sul sistema operativo così da non incorrere in problemi di compatibilità hardware ed in generale per una partenza immediata del progetto senza intoppi.
Se tutto dovesse andare secondo i piani di Google, troveremo in commercio il prossimo anno per natale il nuovo dispositivo.
367
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook