http://news.tecnozoom.it/portatili-e-pc/google-i-o-conference-chrome-os-e-chromebook-in-italia-dal-15-giugno-2011-post-26603.html
Alla Google I/O Conference finalmente è arrivato il piatto forte, l’annuncio che tutti aspettavano, Big G ha presentato il nuovo sistema operativo cloud Chrome OS e la serie di Netbook che lo equipaggeranno, il ChromeBook. L’uscita sul mercato è prevista per il 15 Giugno 2011, ed arriverà in contemporanea su tutti i mercati, compreso quello Italiano
Finalmente Google ha svelato le proprie carte ed ha presentato il suo nuovo sistema operativo desktop Chrome OS: un software interamente studiato per essere cloud (cioè un sistema operativo che risiede solo in parte nel computer in uso e che in alcuni casi ha bisogno di una macchina esterna che esegua le operazioni per lei). Nel nostro caso i dati, i lavori ed i software risiederanno nel sei server Google, e grazie all’HTML5 potremo anche lavorare in locale (non con tutti i programmi) in modo da non interrompere nel caso non si abbia connessione a disposizione. Parliamo di un sistema operativo studiato appositamente per evitare le minacce web (virus, malware, adware ecc), grazie ad una progettazione con più livelli di protezione oltre ad una sandbox integrata.
Naturalmente esisterà uno store online (ChromeWeb Store) che permetterà di scaricare applicazioni e quanto altro di utile per il nostro sistema operativo. Per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema stesso o dei software utilizzati non ci saranno più problemi, infatti il tutto avverrà in modo automatico, all’avvio del sistema ed in modo trasparente all’utente. I sistemi offriranno un boot istantaneo in modo da essere collegati immediatamente alla rete (sia essa Wi-Fi o 3G) ed in modo da offrire una velocità di esecuzione che permetta una navigazione istantanea. Naturalmente il sistema operativo avrà il supporto di tutti gli standard a cui siamo abituati come HTML5, Open GL Flash, Java ed in generale tutto quello a cui siamo abituati fino ad ora.
Inizialmente arriveranno due prodotti che sfrutteranno il nuovo sistema operativo (dal 15 Giugno 2011 anche in Italia, con connessione 3G grazie ad una sim fornita dall’operatore Tre Italia con 3 gigabyte di traffico gratuito): ChromeBook Samsung e ChromeBook Acer. Il primo avrà processore dual core da 1.66 GHz Intel Atom N570, batteria da 8,5 ore di autonomia, disco SSD da 16GB, schermo da 12.1 pollici risoluzione di 1280 x 800 e luminosità di 300 nit., WiFi, 3G opzionale, due porte USB 2.0, webcam HD e trackpad ad un prezzo di 429 dollari per la versione WiFi e 499 dollari per la versione 3G. il secondo (ChromeBook Acer) si differenzierà per il display da 11.6 pollici, la durata della batteria da 6,5 ore ed il costo che sarà di 349 dollari nel caso della versione 3G.
557