http://news.tecnozoom.it/navigatori-satellitari-gps/tomtom-go-live-camper-e-caravan-il-navigatore-gps-per-le-vacanze-in-plein-air-post-31479.html
Negli ultimi anni avere un camper o una caravan per le proprie vacanze è divenuta un’abitudine sempre più diffusa e per questo anche i navigatori satellitari si sono dovuti adattare. Il nuovo TomTom GO Live Camper & Caravan è una delle ultime proposte della famosa casa olandese, che si propone non solo di programmare le gite di chi lo userà , ma anche di ottimizzare percorsi e fermate secondo le esigenze del camperista modello.
Se già siete proprietari di un bel mansardato o di una comoda caravan, che magari conoscete meglio con il nome di roulotte, sapete che viaggiare con questi VR (Veicoli Ricreazionali) è un piacere, ma è anche una grossa responsabilità . A fronte della garanzia di avere praticamente sempre con sé casa propria si frappone la regola di scegliere accuratamente case e soste, in quanto il nostro Paese è ricchissimo di paesi e centri urbani con strade strettissime e magari balconi sporgenti, per non parlare dei vari divieti imposti da alcuni (poco lungimiranti) comuni circa la sosta degli stessi. Il nuovo TomTom GO Live pensato per i VR è in grado di programmare la rotta del viaggio tenendo conto della tipologia di mezzo a disposizione (camper, caravan o persino furgone) e delle condizioni della strada che ci si troverà davanti, senza ignorare caratteristiche come dimensione (ci sono camper di varie dimensioni e lunghezze) e peso totale del mezzo.
Questo TomTom GO Live Camper & Caravan, inoltre, comprende già installati ben 20.000 POI (Punti di Interesse) dedicati specificatamente ai camperisti, a cui è poi possibile aggiungere quelli scaricabili da siti come Camperonline.it, Pleinair.it oppure quelli ricavati da riviste di settore come Vita in Camper. Le mappe, ovviamente, sono quelle curate dalla TomTom, a cui va aggiunto l’utile servizio Map Share con gli aggiornamenti provenienti dagli utenti di tutta la nazione. Sono previste all’interno del software anche le applicazioni HD TRAFFIC, Meteo, Autovelox mobili, Search & GO (Google, TripAdvisor, Expedia) e Twitter, dei quali quelli a pagamento in origine sono offerti gratis per un anno all’acquisto del navigatore. Un altro vantaggio di questo navigatore GPS riguarda la possibilità di utilizzarlo anche per le proprie automobili.
Non sarete costretti ad avere un GPS per l’auto e uno per il camper, in quanto un semplice tocco è sufficiente per programmare un viaggio tenendo conto che siete alla guida di una city car e non più di un ingombrante VR. Il tutto è completato da un ampio schermo da 5 pollici e dalla mappa completa dell’Europa con 45 paesi a disposizione.
Il nuovo TomTom GO Live Camper & Caravan sarà in vendita a partire da fine maggio al prezzo consigliato di 399,90 €.
467