http://news.tecnozoom.it/mobile/cortana-disponibile-in-italia-per-windows-phone-8-1-post-35521.html

Microsoft ha distribuito Cortana in italiano per gli utenti Windows Phone 8.1 iscritti al programma Developer Preview. Questo programma permette di accedere in anteprima agli aggiornamenti software, ma privi delle personalizzazione firmware dei produttori. Cortana in italiano è una versione alpha, ossia più limitata rispetto a quanto disponibile negli Stati Uniti e in Cina dov’è una versione beta. Gli utenti possono importare promemoria o chiedere un riepilogo degli appuntamenti.
L’assistente virtuale Cortana per Windows Phone 8.1 è disponibile anche in italiano. Microsoft ha allargato la diffusione di Cortana con l’ultima versione della Developer Preview, un programma pensato principalmente per gli sviluppatori. Iscriversi, però, è facile: un account gratuito a Windows App Studio con l’e-mail registrata per l’account Microsoft e poi scaricare l’applicazione mobile Preview for Developers dal Windows Phone Store. Attenzione, però: gli aggiornamenti vengono forniti in anteprima, ma privi del firmware personalizzato di Nokia, HTC e Samsung, per esempio. Di conseguenza, si avranno in anticipo gli aggiornamenti del sistema operativo ma potrebbe volerci di più per le personalizzazioni di Lumia Denim.

In Italia, Cortana è arrivata in versione alpha, mentre negli Stati Uniti e in Cina è disponibile come beta da più tempo. “Come già anticipato, la denominazione “alpha” significa che lo sviluppo di Cortana è ancora nella fase iniziale e non offre quindi le stesse funzionalità e lo stesso livello qualitativo che garantirebbe una versione beta.
Microsoft sta rilasciando una versione alpha di Cortana in questi quattro paesi europei, per offrire agli sviluppatori e ai “tech enthusiasts” la possibilità di contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione. Infatti, quanto maggiore sarà l’utilizzo di Cortana in ciascuna lingua, tanto migliore sarà il servizio che Cortana potrà offrire” fa sapere Microsoft.

Gli utenti italiani potranno impostare tramite Cortana promemoria in base ai dati GPS o a chi si sta chiamando, impostare interessi e appuntamenti sul calendario, effettuare ricerche rapide. Come alpha, mancano ad esempio le funzionalità di traffico in tempo reale, disponibile solo per le “città più grandi”, e molte domande extra legate alla sua personalità . Inoltre, Cortana in italiano introduce la modalità Non disturbare, che permette di non ricevere notifiche se non da utenti selezionati.
453