http://news.tecnozoom.it/mac/apple-cessa-il-supporto-a-determinati-iphone-e-mac-post-36377.html

Come qualsiasi azienda, Apple non fornisce supporto tecnico vita natural durante ai suoi utenti. A un certo punto, alcuni iPhone e Mac, citando i marchi più noti, diventano obsoleti e Apple semplicemente cessa di fornire il supporto tecnico, salvo in California e in Turchia dove diventano “vintage”. Alla lista, che include ad esempio iPhone 2G o Edge com’è stato poi conosciuto, si aggiungono iPhone 3G e 3GS, rispettivamente distribuiti nel 2008 e nel 2009.
Alcuni iPhone e alcuni computer Mac non saranno più riparati da Apple e non riceveranno più il supporto tecnico. Lo rivelano alcuni documenti trapelati, che evidenziano quali modelli di iPhone e Mac diventeranno obsoleti, ossia non più coinvolti dal supporto della società di Cupertino. Accade per dispositivi molto vecchi, non più in produzione e il cui supporto tecnico diventa, in pratica, futile. In alcuni stati, quali California e Turchia diventeranno invece “vintage” e continueranno a ricevere il supporto. Questi dispositivi in particolare sono:
iPhone:
- iPhone 3G
- iPhone 3G (Cina)
- iPhone 3GS
- iPhone 3GS (Cina)

Mac:
- MacBook Pro (17 pollici, 2009)
- iMac (20 pollici, 2007)
- iMac (24 pollici, 2007)
- MacBook Pro (15 pollici, 2,4/2,2 GHz)
- MacBook Pro (17 pollici, 2,4 GHz)
Altri:
- AirPort Express Base Station
- Xserver (2006)
- Xserve RAID (SFP, 2004)
Altrettanto era accaduto all’iPhone originale, oggi noto come iPhone Edge o iPhone 2G, nel 2013, che ora perde anche lo stato di “vintage” nei paesi dov’è previsto. I dispositivi sopra elencati diventeranno obsoleti dal 9 giugno 2015, un giorno dopo l’inizio della Worldwide Developers Conference 2015 di San Francisco. Gli Apple Store o i rivenditori autorizzati non avranno più il dover di fornire supporto tecnico per tali macchine mentre sarà ancora previsto il supporto telefonico attraverso il servizio AppleCare.
L’intera lista dei dispositivi non più supportati in Europa e nel resto del mondo è disponibile sul sito ufficiale. Il cambio a “obsoleto” inizia in genere dopo 5-7 anni dalla cessazione della produzione del dispositivo. iPhone 6, ad esempio, non lo diventerà prima del 2020 probabilmente.
393