Internet Explorer 9: video intervista
Dopo aver parlato abbondantemente del nuovo browser web Internet Explorer 9, abbiamo avuto la possibilità di fare 4 chiacchiere con Lorenza Poletto di Microsoft Italia, fare alcune domande proposte dalla community di Tecnozoom a proposito del browser web e vedere quali sono le funzionalità interessanti implementati in questa nuova release.
Microsoft ha deciso di puntare su alcune caratteristiche che hanno fatto e stanno facendo la fortuna dei browser web concorrenti (prodotti come Chrome o Firefox), come per esempio la velocità (grazie alla riscrittura completa del suo motore JavaScript), grazie anche alle schede video di nuova generazione e quindi l’accelerazione grafica da esse fornita. Anche il design ha subito un notevole restyling in quanto grazie anche a Windows Vista e Windows 7, si ha la possibilità di avere delle finestre più curate ed in generale delle funzioni che si integrano il due sistemi operativi Microsoft. Naturalmente un occhio di riguardo è stato dato anche alla sicurezza, che grazie ad alcune soluzioni proprietarie cerca di dare una navigazione sicura senza problemi.
Il periodo per i browser web è da considerarsi molto caldo, infatti oltre al rilascio del nuovo Internet Explorer 9, altri produttori anno presentato le nuove versioni dei propri browser web, come per esempio Google con il suo Chrome 10, oppure Mozilla con il suo Firefox 4. Nonostante il predominio della navigazione sia strettamente in mano ad Internet Explorer (per via del fatto che a livello consumer la distribuzione di Windows lascia per ora poco spazio alla concorrenza), questa scelta ampia da la possibilità agli utenti di affiancare o sostituire il browser Microsoft. A differenza di quello che accadeva qualche anno fa, Microsoft ha deciso di ascoltare gli utenti e di creare un prodotto seguendo i gusti ed i consigli di chi quotidianamente usa il prodotto.
Purtroppo Microsoft ha deciso di non supportare Windows XP (alcuni dicono per via del fatto che si vuole spingere gli utenti verso i nuovi sistemi operativi Microsoft ed in particolare verso Windows 7), per via del fatto che le prestazioni, e le capacità del software non sono all’altezza dell’esperienza che Microsoft voleva dare all’utenza (anche perché per Microsoft Internet Explorer 9 è il futuro).
Abbiamo avuto la possibilità di proporre a Microsoft alcune domande che arrivano sempre più frequentemente ed insistentemente da parte dei nostri utenti. Per esempio la navigazione anonima e come Internet Explorer 9 gestisce questa possibilità. La funzionalità “Tracking Protection List” permette di creare delle liste di siti a cui non vogliamo dare informazioni durante la navigazione (in modo da restare anonimi e non essere tracciati, per esempio a proposito delle pubblicità mirate, o delle nostre preferenze). Un’altra curiosità spesso riportata dalla community e se il nuovo browser integra o integrerà maggiormente in futuro i servizi “Windows Live“. Il lavoro per il momento è a metà, perché l’integrazione vera e propria non esiste (si può accedere ad alcune funzioni ma queste vanno sempre utilizzate all’interno della pagina web vera e propria), ma in futuro (magari in Internet Explorer 10), ci sarà una maggiore distribuzione delle informazioni e delle funzionalità.
Un altro problema sentito da tutti è la sicurezza, cioè la possibilità di evitare o limitare le infezioni da parte di virus, malware ed in generale le minacce web. Grazie alla protezione attiva “Tracking Protection List” avremo la possibilità non solo di bloccare le nostre informazioni verso l’esterno, ma anche di evitare il più possibile le minacce esterne e grazie alla protezione passiva “SmartScreen Filter” (una lista mondiale di siti pericolosi che ci avvia nel caso di un sito a rischio).
Ti piace?
| Internet Explorer
| Microsoft
|
Lunedì, 2 Maggio 2011 da Michelangelo Pisu in Internet Explorer, Interviste, Microsoft, Primo Piano, Software PC, Video









![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)

