La Francia approva la legge contro la pirateria sul WEB

La Francia approva la legge contro la pirateria sul WEB

Dopo svariati annunci, ritrattazioni e proclami da entrambi gli schieramenti, i francesi sono riusciti ad approvare una legge contro chi scarica dalla rete materiale coperto da copyright, il che vuol dire taglio della connessione per chi viene beccato ad utilizzare la rete in modo “illegale”.


La dottrina Sarkozy alla fine ha fatto breccia nei “corridoi” francesi e dopo qualche tempo finalmente è stata approvata ed è divenuta legge. In pratica coloro che verranno “pizzicati” mentre scaricano materiale illegale o comunque coperto da copyright verranno da prima avvisati via lettera e poi si vedranno bloccata definitivamente la connessione ad internet. Se questo non bastasse, una volta bloccata saranno comunque costretti a pagare il canone per la rete internet (questo come ulteriore incentivo a non commettere quello che ora è divenuto un reato a tutti gli effetti). Il tutto partirà da questo autunno che nel caso di scaricamento continuo permetterà il via alla sanzione successiva già dal 2010.
 
Naturalmente questa legge ha spaccato l’opinione pubblica, come anche i partiti, dove la maggioranza compatta ha votato perché la legge venisse approvata mentre l’opposizione ha sostenuto la battaglia contro questo tipo di leggi, ritenendole incostituzionali e poco utili alla battaglia contro la pirateria informatica. Naturalmente adesso si dovrà vedere se questa legge verrà riconosciuta incostituzionale secondo i canoni francesi e soprattutto se non vada contro i dettami decretati da Bruxelles. Secondo me (parere di chi commenta la notizia), il problema non lo si risolve così, anche perché chi scarica materiale illegale non è detto che poi sia incentivato ad acquistarlo nel caso non lo possa prendere dalla rete(può sempre farselo prestare e copiarlo, oppure rinunciare ad averlo) e soprattutto la pirateria è anche quella che vede organizzazioni mafiose e malavitose, lucrare su questo tipo di business, e quasi sempre non online.

Venerdì, 15 Maggio 2009 da Michelangelo Pisu in In Evidenza, Internet e Reti

Leggi di più : , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail