I server di spam più grandi al mondo minacciano la privacy degli eternauti

Botnet Srizbi e Rustock: lo spam è più forte che mai

La battaglia contro lo spam sembra proprio che non sia ancora finita, visto che la botnet Srizbi, dopo qualche tempo di inattività sta tornando più forte che mai, ed una nuova minaccia si profila all’orizzonte: parliamo della botnet Rustock.


Il problema dello spam è uno di quelli più sentiti da chi usa computer ed affini, forse anche più di altre minacce come virus, malware, worm ecc. Dopo che vi era stata la disconnessione del provider americano McColo, la minaccia era andata via via diminuendo fino a scomparire del tutto. Purtroppo non si è fatto i conti con i botmaster (chi gestisce questa particolare rete) che dopo un momento di smarrimento, sono riusciti a resuscitare la botnet grazie ai nuovi server di controllo situati in Estonia.
 
Grazie all’intervento degli specialisti del settore, l’attività di spam è durata solamente 13 ore, prima che venisse scovata la posizione di controllo e venisse nuovamente disattivata (si parla di 100.000 computer infetti). Purtroppo sembra che i guai non siano ancora finiti perché esiste ancora un server, situato a Francoforte, che potrebbe tenere in vita la botnet. In questi giorni (periodo natalizio florido anche per questo tipo di attività) si parla anche della botnet Rustock, che sembra tornata in attività con i suoi 30 miliardi di messaggi al giorno.

Lunedì, 1 Dicembre 2008 da Michelangelo Pisu in Internet e Reti

Leggi di più : ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail