http://news.tecnozoom.it/internet-e-reti/come-scaricare-video-da-youtube-post-7557.html

Grazie all’enorme successo di Youtube, è nata l’esigenza tra gli utenti di scaricare video e filmati dal noto portale web: per il download ci vengono in aiuto una marea di software e programmi per scaricare video youtube e che permettono anche di convertire in vari formati i file.
Tutti conosciamo Youtube, il noto portale che permette di inserire al suo interno video e filmati (divertenti, hard, cartoni video etc) creati dagli utenti stessi, oppure presi magari da un programma televisivo o da qualche altra fonte. Con la crescita del portale web sono aumentate anche le esigenze degli utenti che oramai non si accontentano più di vedere i video gratis, ma vorrebbero anche scaricare video gratis sul proprio computer, per vederli magari poi in tutta calma (alcuni li copiano sul proprio cellulare o smartphone, altri li vedono seduti comodamente sul proprio divano nella TV grazie al lettore DVD). Quindi siamo di fronte ad utenti che cercono video da scaricare. In qualsiasi caso comunque serve un software, un programma per scaricare video you tube (che tra l’altro prevede in alcuni casi la conversione da un formato video ad un altro formato). Abbiamo la possibilità di scegliere fra tre tipologie differenti di soluzioni: siti web che scaricano per noi il video, plug-in per i web browser, oppure programmi da installare sul pc.
SITI WEB CHE SCARICANO I VIDEO DA YOUTUBE SENZA PROGRAMMI
Si tratta di siti in cui inseriamo la url del filmato Youtube che vogliamo scaricare sul pc e che ci danno la possibilità di effettuare il download. Il loro grande vantaggio è che non richiedono di installare programmi sul pc o di aggiungere dei plugin al nostro browser.
Vediamo come funziona per esempio keepvid.com un sito gratis per scaricare i video da youtube online:
- Per prima cosa andiamo su Youtube nella pagina del video di cui vogliamo fare il donwload, selezioniamo e copiamo la URL del video dalla barra degli indirizzi del browser

- Poi apriamo il sito KeepVid e già nella homepage troviamo la casella dove incollare la url del video da tirare giù. Quindi clicchiamo sul tasto Download.

- A questo punto il sito ci chiede l’autorizzazione per eseguire un’applet java. Diamo conferma cliccando su Esegui.

- Nell’arco di alcuni secondi, ma potrebbe essere necessari anche dei minuti se il video è lungo, ci vengono mostrati i link per scaricare i video in diverse versioni. Il formato 3GP è adatto a essere trasferito sui cellulari. Il formato Mp4 è quello che vedremo meglio sul computer. Il formato FLV è il formato originale dei video di Youtube.

Un altro servizio web che che funziona in maniera simile è SaveTube (gratis).
PLUG-IN PER SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE
I plugin invece devono essere installati sul proprio browser e tipicamente Firefox è quello che offre il maggior numero di plugin utili per scaricare video da youtube e da altri siti video. Siccome Firefox esiste per Windows, OSx per i Mac e Linux, installare un plugin per Firefox non rappresenta un problema di compatibilità col sistema operativo. Alcuni famose estensioni per Firefox, reperibili cercando tra i componenti aggiuntivi sono: Easy YouTube Video Downloader, 1-Click YouTube Video Download, YouTube Download, FVD e tanti altri.
Alcuni plugin reperibili su web invece sono Viloader (estensione per Firefox, Internet Explorer e Opera), LeechVideo (estensione per Firefox e Internet Explorer), Dowint (estensione per Firefox)
Il vantaggio dei plugin è che solitamente il comando per il download è immediatamente disponibile quando si visita pagina di youtube e non è necessario copiare la url o aprire un altro sito web.
Vediamo per esempio come funziona Flash Video Downloader, un’estensione per Firefox.
- Per prima cosa seguiamo il link in alto per andare alla pagina di installazione dell’estensione.
Clicchiamo su Aggiungi a Firefox e quindi seguiamo le istruzioni. Ci verrà chiesto di riavviare il browser e confermiamo.
- Quindi andiamo sulla pagina di youtube col video che ci interessa. Come si vede nell’immagine, sia in alto nella barra degli strumenti, sia in basso nella barra di stato appare una freccia azzurra. Clicchiamo su una delle due per avere la finestra del download

- Nella finestra del download, scegliamo l’opzione che più ci interessa, solitamente l’mp4 va benissimo per la visione sul pc. Scegliamo dove salvare il file sul pc e il gioco è fatto. Semplice, no?

PROGRAMMI DA INSTALLARE PER SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE
Per quanto riguarda invece i programmi o software stand alone ne troviamo tantissimi. Vediamo subito l’esempio di YouTube Downloader, un programma semplicissimo da installare e da usare: dopo averlo lanciato, infatti basta incollare nell’apposita casella la url del video di youtube che ci interessa e cliccare su download. Il programma ci chiederà solo dove salvare il file, e il gioco è fatto.

Altri software per Windows sono Vdownloader (ma richiede una laboriosa installazione di dotnet), TubeHunter, Miro, Orbit Downloader, Keepv, VideoGet, oltre a Get Tube, un programma per scaricare video da Youtube per Mac, e YouTube Dl che è un programma per Linux.
1072
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook