Minority Report nelle proprie case con un guanto in lycra da 1 dollaro

Se avete amato Tom Cruise in “Minority Report”, allora non potete che essere felici nel sapere che dal MIT arriva un guanto in lycra che permette di manipolare i dati con le mani, al costo di circa 1 dollaro.
A prima vista potrebbe sembrare di quei guanti che tanto piacciono alle ragazze (diciamo anche alle bambine, ma non solo), con tante chiazze tutte colorate ovunque, ma in realtà è la soluzione per creare un sistema che gestisca il movimento e lo spostamento attraverso le nostre mani (come avveniva nel film di Steven Spielberg del 2002, interpretato da Tom Cruise “Minority Report”). L’intuizione (e tutto il software a corredo) arriva da Robert Wang ed il professore Jovan Popović del MIT, un guanto in lycra da 1 dollaro, un algoritmo per riconoscere la mano ed i suoi movimenti ed una webcam completano il corredo.
Il guanto è composto da 20 macchie di forma irregolare in 10 colori differenti, posizionate però in modo da dare la possibilità di riconoscere il dorso dal palmo (e con colori adiacenti contrastanti l’uno dall’altro in modo da avere un taglio netto, rispetto ad ogni parte della mano). L’algoritmo non fa altro che tramite la webcam visualizzare la posizione della mano (tagliando lo sfondo e sovrapponendolo ad uno di colore bianco e riducendo l’immagine alle dimensioni di 40×40 pixel) e paragonarlo ad un database di immagini sempre delle stesse dimensioni (così da capire il movimento della mano, senza però dover calcolare posizione nello spazio e spostamento, con minor utilizzo di risorse).
Ti piace?
| Home Media
|
Mercoledì, 26 Maggio 2010 da Michelangelo Pisu in Home Media
Leggi di più : Mit













![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)

