Scoperta falla di Google: il merito di un gruppo di ricerca dell’università di Genova

Scoperta falla di Google: il merito di un gruppo di ricerca dell’università di Genova

Individuata e poi subito corretta una falla nel motore di ricerca Google. Gli scopritori sono un gruppo italiano di ricerca dell’università di Genova, che con l’ausilio di un software particolare hanno sventata quella poteva essere una vera e propria minaccia.


Il problema non era di facile lettura, in pratica andava ad interessare il sistema di autenticazione del motore di ricerca. La vulnerabilità nasce infatti dal protocollo usato da google che gestisce l’autenticazione, come ha poi confermato il professor Alessandro Armando che coordina il laboratorio di Intelligenza artificiale nella facoltà di Ingegneria.
 
La falla è stata individuata grazie all’ausilio di un programma automatizzato che per l’analisi dei protocolli di sicurezza, sviluppato precedentemente sempre dallo stesso gruppo di ricerca. Questo è un passo avanti nelle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, ed il risultato del team è molto importante.
 
La scoperta fa parte di un progetto ancora più grande che prende il nome di Avantssar e che vede in 3 anni coinvolti più di dieci partner europei. Il tutto finanziato dall’Unione europea per un costo che si aggira sui sei milioni di euro.

Ti piace?

Google

Giovedì, 4 Settembre 2008 da Michelangelo Pisu in Curiosità, Google, Internet e Reti

Leggi di più : , , , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail