Google lancia Latitude: il futuro del social network?

Google lancia Latitude per sapere la posizione geografica di amici e conoscenti

Google lancia un nuovo servizio molto interessante che si chiama “Latitude”, in pratica grazie a Google Maps potremo far sapere in ogni momento a chi vogliamo la nostra posizione geografica. Fine della privacy o un nuovo modo per trovare gli amici.


Si potrebbe proprio dire che Google “una ne pensa e cento ne fa”, e questo non è un male, infatti grazie alle idee, a volte anche un po’ fuori dalla norma (per poi diventare luogo comune) che l’informatica ha fatto passi da gigante. Ora quindi il gigante di Mountain View propone un nuovo servizio (in realtà è una funzionalità di Google Maps) utilizzabile da tutti che permette a chi possiede un dispositivo mobile oppure wireless (i dispositivi per ora compatibili sono più di 100) di far sapere ai nostri amici la nostra posizione geografica (quasi) esatta. Google ha assicurato che questa applicazione potrà essere personalizzata a vari livelli di privacy in modo che in ogni momento si possa escludere una opzione che non ci piace, oscurare la nostra posizione temporaneamente, oppure escludere qualche nostro amico dalla lista.
 
Per poter attivare questa funzionalità possiamo dirigerci con il browser all’indirizzo google.it/latitude con il browser del nostro dispositivo mobile, oppure recarci nel sito ed inserire il numero di telefono (che ci manderà un link al nostro telefono per usufruire del servizio). Una volta eseguita la procedura avremo da subito (se autorizzati) la visione della posizione di tutti i nostri amici (che si sono iscritti al servizio e che magari non ci hanno oscurato), ed iniziare così una nuova fase dell’era digitale. Google continua a ribadire che nulla di tutto questo minerà la privacy dei cittadini e che sarà molto utile ad esempio in un concerto per incontrarsi con gli amici, oppure per sapere se un amico è vicino alla nostra posizione per poterlo invitare ad un aperitivo (che sia la nuova frontiera del social network?).

Ti piace?

Google

Google Maps

Giovedì, 5 Febbraio 2009 da Michelangelo Pisu in Google, Google Maps, Internet e Reti

Leggi di più : , , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail