http://news.tecnozoom.it/google/google-con-street-view-problemi-in-europa-con-in-testa-la-germania-post-17365.html

Sembra che i problemi di Google ed il suo Street View non siano ancora finiti, infatti ecco arrivare a sorpresa l’ammissione di aver registrato le posizioni, i dati trasmessi e molto altro ancora delle reti Wireless aperte in mezza Europa, compresa l’intransigente Germania.
Google ha provato a giustificarsi sostenendo che la registrazione sia avvenuta in modo casuale, per via del software utilizzato da Street View, creato per creare una sorta di advertising locale, ma in realtà il danno poi fatto è maggiore di quello che sembrava solo all’inizio. I problemi nascono dal fatto che Google abbia registrato (e quindi archiviato) tutti i dati che transitavano attraverso le reti wireless aperte di mezza Europa (immagazzinando dati sensibili come e-mail, traffico privato e molto altro ancora). La giustificazione quindi sembra abbastanza labile, e grossolana, se si pensa all’importanza che ha un’azienda come quella di Google (senza dimenticare che già in Europa, in tanti stanno cominciando a lamentarsi di questa invasione della privacy).
La Germania (ma anche la svizzera rimane abbastanza dura con il colosso di Mountain View) sembra che abbia deciso di scendere sul piede di guerra ed abbia deciso di sostenere una linea dura in sede comunitaria, per fare in modo che la privacy dei propri cittadini sia tutelata.
253