http://news.tecnozoom.it/google/facebook-copia-google-ed-introduce-non-ufficialmente-le-cerchie-di-amici-post-27437.html

Sembra che la battaglia fra social network sia ricominciata, infatti, dopo che Big G ha annunciato il lancio del servizio Google+, un nuovo “social network” (ma Google non vuole che si chiami così) che basa il suo potere sulla video chat, vari servizi e la divisione in cerchie di amici, Facebook lancia non ufficialmente (grazie a dei programmatori interni) un sito che prende il nome di circlehack.com. Dopo essersi registrati sarà possibile accedere ad una maschera in stile Google+ che ci permetterà di creare le nostre cerchie di amici e di applicarle al nostro account Facebook.
Con circlehack.com arriva una nuova funzionalità di Facebook non ufficiale (ma allo stesso tempo creata dai programmatori ufficiali del social network) che permette di aggiungere una delle caratteristiche “interessanti” che ha introdotto Google+, cioè le cerchie di amici. Una volta che ci saremo loggati all’interno del sito (utilizzando naturalmente le credenziali di Facebook), non dovremo fare altro che creare i nostri gruppi (ed avremo a che fare con un’interfaccia molto simile a quella di Google+) ed inserirvi trascinandoli le nostre amicizie.
Vedremo se in futuro questa funzionalità sarà integrata ufficialmente oppure se rimarrà un esperimento o una piccola sfida nei confronti del rivale Google+. In ogni caso è certo che il 6 Luglio 2011 Facebook introdurrà delle novità sostanziali nelle funzionalità , che potrebbero essere questa soluzione delle cerchie ma anche forse la possibilità via web di avere le videochiamate, magari proprio in collaborazione con Skype.
284