http://news.tecnozoom.it/google/doodle-google-pac-man-per-il-30esimo-anniversario-logo-in-versione-giocabile-post-17455.html
A 30 anni dall’anniversario della nascita di Pac-Man, Google allieta la nostra giornata presentando un logo insolito: questa volta è un Doodle giocabile, che ci permette di provare l’ebbrezza del cabinato, direttamente sulle pagine del nostro browser.
Non è una cosa che capita tutti i giorni, eppure oggi, al posto del consueto logo di Google, compare un Doodle molto particolare, una versione giocabile di Pac-Man (con la possibilità di giocare in doppio con Ms. Pac-Man) per rievocare il 30esimo anno dalla creazione di questo fantastico videogames. Creato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta da Midway Games nel 1980, in versione da sala (il tipico cabinato).
Il gioco lo conosciamo tutti (noi siamo una specie di palla gialla con la bocca che deve evitare i nemici), abbiamo uno schermo con un labirinto dove sono posizionati dei bottoncini (delle specie di palline), dei fruttini, alcune pastiglie che ci danno per un breve periodo la possibilità di mangiare i nemici (che poi sotto forma di fantasmi torneranno nel box apposito per poi ritornare a perseguitarci). Scopo del gioco finire il quadro senza essere catturati. Per maggiori delucidazioni ecco la pagina dove trovare informazioni esaurienti.
230