http://news.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/nikon-d4-precisione-e-qualita-di-alto-livello-post-30067.html
Per il nuovo anno la Nikon ha tenuto in serbo un vero e proprio pezzo da 90. È stata infatti lanciata ufficialmente la nuova Nikon D4, la reflex top di gamma della casa giapponese. Si tratta di un prodotto che ha richiesto ben quattro anni di tempo per la sua realizzazione e che promette di diventare un nuovo punto di riferimento per la fotografia professionale.
In effetti la Nikon D4 è veloce, potente e precisa. Ha praticamente tutto per affermarsi tra i professionisti, a cominciare dal sensore CMOS in formato FX da 16,2 Megapixel unito ad un modulo di elaborazione Nikon EXPEED 3. Il tutto racchiuso in un case decisamente ergonomico e comodo da impugnare, atto ad esaltarne le capacità di scattare foto di alta qualità anche nelle condizioni di scatto più complicate. I livelli ISO arrivano fino a 204.800 con un sensore full-frame da 16,2 MP e velocità di scatto fino a 11 fps. Il tutto è ovviamente unito a numerose dotazioni software, tra le quali va segnalata la funzione di riconoscimento facciale, in grado di riconoscere fino a 16 volti in un solo scatto, e la regolazione dinamica del regolamento del bianco.
Ovviamente anche chi vuole registrare video potrà rimanere soddisfatto. Abbiamo a che fare con una macchina con supporto per la registrazione in Full HD a 60, 30 e 24 fps, una durata fino a 20 minuti con regolazione di otturatore, apertura e ISO.
Il lancio è previsto a partire da febbraio 2012 negli Stati Uniti, per un prezzo di 6.000 $, quindi circa 4.700 € al cambio attuale.
Non sono però ancora stati comunicati prezzi e disponibilità per il mercato italiano, per cui occorre prendere questo prezzo con le dovute precauzioni.
291