http://news.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/nikon-1-v2-nuova-mirrorless-da-14-megapixel-foto-post-33311.html
L’obiettivo di questa nuova mirrorless Nikon 1 V2 è abbastanza chiaro: fornire una macchina fotografica che possa rispondere a determinate esigenze professionali e, allo stesso tempo, essere abbastanza pratica e semplice da usare anche per chi con la fotografia non possiede eccessiva dimestichezza. Un ottimo prodotto quindi se vi volete affacciare per la prima volta sul variegato mercato delle mirrorless.
Erede diretta della Nikon 1, questa nuova V2 presenta un sensore CMOS da 14,2 Megapixel, abbastanza preciso da poter garantire delle fotografie con un’eccellente risoluzione e video di qualità . Questo è sostenuto da un nuovo processore di immagine Expeed 3A, il quale consente all’apparecchio di raggiungere una velocità di scatto particolarmente alta. Le foto in sequenza, ad esempio, possono arrivare ad una velocità di 15 fps, risultato che si può alzare anche fino a 40 fps se si sceglie di tenere il fuoco bloccato (con tutte le conseguenze del caso sulla nitidezza dell’immagine). Rispetto all’edizione precedente della stessa macchina, guadagniamo in questa un flash incorporato, ulteriore testimonianza di come sia le funzioni che la struttura della 1 V2 siano state concepite per essere utilizzate a qualsiasi livello di competenza. I meno esperti potranno accontentarsi di questa luce extra, mentre i professionisti avranno a disposizione diversi prodotti della gamma Nikon per flash esterni.
Un’altra funzione pensata per i meno esperti è quella denominata Best Moment Capture, che consente di vedere ciò che è inquadrato dall’obiettivo rallentato fino a 5 volte tramite una breve registrazione. Una modalità particolarmente utile per scegliere il momento migliore per scattare la fotografia. Il sensore della Nikon 1 V2 è in grado anche di registrare video in risoluzione Full HD 1080p (60 e 30 fps) e contemporaneamente estrapolare foto ad alta risoluzione (eventualmente si possono scattare anche raffiche di immagini, ma occorre accontentarsi dal punto di vista qualitativo).
La gamma ISO di questa macchina arriva fino a 6.400, garantendo così una precisione e una qualità di ottimo livello. In linea con le medie di mercato il display di controllo, con una diagonale da 3 pollici e 921.000 punto.
Buono l’AF, che arriva a 73 punti con tracking. Disponibile in due diverse colorazioni (bianca e nera), la Nikon 1 V2 sarà disponibile in America al prezzo di 899,95 $. Il suo arrivo in Italia non dovrebbe essere in dubbio, ma ancora non è stato annunciato quanto costerà nel nostro Paese.
401