http://news.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/canon-eos-6d-la-nuova-reflex-full-frame-compatta-e-leggera-foto-post-32745.html
Canon risponde alle sfide lanciate recentemente da Nikon, soprattutto con la D600, lanciando la sua nuova reflex Canon EOS 6D, una full frame che si presenta con un corpo macchina compatto (per una reflex) ed estremamente leggero, ma al tempo stesso capace di ottime prestazioni anche in capacità di luce scarsa. Completano il pacchetto di dotazioni la connessione Wi-Fi e il modulo GPS integrato.
Esattamente come la sua avversaria, questa Canon EOS 6D si presenta con una dotazione di ottima qualità associata ad un prezzo che, seppur impegnativo, non la rende un’esclusiva dei fotografi professionisti, ma anche dei semplici appassionati. Il suo sensore interno è un CMOS full frame capace di una qualità massima di 20,2 Megapixel, a cui si associa una gamma ISO che in origine è compresa tra 100 e 25.600, ma può essere ulteriormente aumentata fino ad un intervallo tra 50 e 102.400. Questa sensibilità davvero notevole dovrebbe consentire all’EOS 6D di catturare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa luce, anche se quest’ultima caratteristica sarà aiutata soprattutto dal nuovo sistema AF a 11 punti, con una messa a fuoco fino a -3 EV equivalente al chiaro di luna. Insomma, una reflex che si propone sul mercato con tutte le dotazioni del caso.
Il cuore pulsante di questa EOS 6D è il processore DIGIC 5+, che consente alla macchina di poter trovare un eccellente equilibrio tra impostazioni automatiche e manuali, rendendola un apparecchio adatto a qualsiasi esigenza e utilizzabile con ogni grado di esperienza fotografica. Si tratta, tra l’altro, del primo modello della gamma EOS ad avere integrato un modulo per la connessione Wi-Fi. Ciò significa che in presenza di una rete, è possibile condividere i propri scatti e filmati a supporti di memorizzazione esterna o anche sui principali social network come Facebook e YouTube. La macchina è anche compatibile con i televisori ad alta definizione con supporto alla connettività DLNA.
Disponibile anche un sistema di controllo e di anteprima della foto mediante smartphone. Sulla parte posteriore della macchina, infine, non si può non notare l’ottimo schermo LCD con diagonale da 3 pollici, trattato con una copertura anti-riflesso. Tra gli accessori, si segnala il battery grip BG-E13, che consente di dare ulteriore “sprint” alla pila e anche di migliorare la presa sul corpo macchina in caso di scatti in posizioni scomode.
Per quanto riguarda l’America, la nuova Canon EOS 6D sarà in vendita a partire da dicembre al prezzo di circa 2.100 $. Ancora da annunciare la disponibilità e il prezzo per il nostro Paese.
459