Diunamai Mini Scart DVB-T WD8230 Freedom prova su strada

Per gli amanti della TV e del nuovo mezzo di comunicazione chiamato Digitale Terrestre, è arrivato da Diunamai una Mini Scart con integrato un ricevitore che permette non solo di guardare i nuovi e vecchi canali ma di portarli ovunque vogliamo in tranquillità.
Cosa abbiamo qui?
Diunamai ci ha fatto avere il suo Mini Scart DVB-T WD8230 Freedom, un potente e versatile ricevitore per poter vedere i canali trasmessi con la nuova tecnologia che oramai, pian pianino sta sostituendo in tutta Italia la vecchia TV analogica. Un prodotto che spicca sia per la qualità che per le funzionalità connesse, un dispositivo che non dovrebbe mancare agli appassionati della TV o a chiunque abbia voglia di un prodotto abbastanza compatto che permetta di portare ovunque i propri canali preferiti (grazie alla mini scart incorporata).
La confezione
Non appena ci è arrivato il prodotto abbiamo subito esaminato la scatola ed il suo contenuto: di cartone rigido con loghi e disegni appartenenti alla casa madre, dalle dimensioni anche essa abbastanza contenute e con all’interno tutto l’occorrente per trasformare la nostra TV in una postazione multimediale. Dentro troveremo un ricevitore esterno IR, un telecomando per poter controllare tutte le funzionalità del decoder, alimentatore, manuale e la garanzia nel caso il prodotto sia difettoso o alla lunga possa avere problemi.

Il contenuto
Espletato il rito del controllo di routine (per assicurarci che all’interno della confezione ci sia tutto quello che in pratica troverà un qualsiasi acquirente), passiamo subito ad una lettura veloce del manuale (naturalmente non ci perdiamo più di qualche minuto, tanto per vedere se in generale risulta comprensibile ai più e se permette anche ad un neofita l’utilizzo immediato del prodotto), abbastanza comprensibile, scritto in modo che possa essere compreso anche dai meno esperti e soprattutto nella nostra lingua. Ora siamo pronti a partire, non ci resta altro da fare che assemblare il tutto e vedere il suo funzionamento.

Non appena prendiamo in mano il decoder ci accorgiamo subito delle dimensioni abbastanza compatte, e delle porte che abbiamo a disposizione: la prima, la più grande, un connettore scart a/v che utilizzeremo per collegare l’apparecchio alla TV; un connettore per poter inserire l’antenna Tv ed iniziare la sintonizzazione e poi la visione dei canali; il connettore che utilizzeremo per collegare il ricevitore IR esterno che poi utilizzeremo per comunicare con il telecomando.

Qualità nascoste
La novità però che balza subito all’occhio non appena si osserva il prodotto (oltre alle dimensioni molto contenute ed alla possibilità di trasportarlo anche in tasca ovunque vogliamo) sta nella sua particolare forma: la parte estrema, dove risiede la porta scart, è orientabile a 180 in modo da permettere il collegamento ad una qualsiasi Tv anche se questa si trova in una posizione abbastanza problematica e scomoda (quindi potremo evitare di utilizzare una prolunga scart ed ecco del perché della presenza di un ricevitore IR esterno, magari da posizionare sopra la TV o dove si vuole). Mentre per quanto riguarda il materiale costruttivo si tratta di plastica, abbastanza resistente, ma come al solito da maneggiare con cura, onde evitare spiacevoli sorprese (basti vedere le dimensioni totali dell’apparecchio 100×68x20mm - 80g).

Mettiamolo alla prova
Bando alle ciance e passiamo subito alla prova su strada che ci permetterà di capire la qualità effettiva del nostro dispositivo. Non appena andremo ad inserire il ricevitore nella nostra TV vi sarà l’automatica sintonizzazione e ricerca dei canali TV (un po’ come avviene sia per i decoder esterni che per quelli integrati nelle TV di nuova produzione). Naturalmente viste le dimensioni e la natura non potremo guardare i programmi criptati vista l’impossibilità di utilizzare le tessere che generalmente si utilizzano per poter guardare i programmi a pagamento (forse la scelta è stata fatta per preservarne le dimensioni, i costi o per evitare la copia di programmi e film in prima Tv per poi distribuirla tramite i soliti canali del P2P).

Il menù risulta abbastanza semplice nell’utilizzo e veloce quanto basta (un difetto di quasi tutti i decoder e proprio una lentezza del software, dovuta alla scarsa potenza dei processori montati sui dispositivi), e ci permetterà sia di eseguire la ricerca di canali, ma anche di inserire una frequenza o salvare la lista canali, cancellare, spostare l’ordine ecc. Potremo avere tutte le funzionalità tipiche come il blocco canali, oppure il blocco famiglia che ci permette di controllare l’accesso nel caso si abbiano bambini piccoli o non si vuole che qualcuno possa cambiare i programmi od utilizzare l’apparecchio. Naturalmente non manca la guida dei canali EPG, il menù OSD multilingua e la gestione dalla Tv delle funzioni avanzate.

Non appena abbiamo eseguito l’operazione di gestione dei canali passiamo subito alla visione dei nostri programmi preferiti. Una cosa che dobbiamo subito far notare è la possibilità, nel caso non abitiate nelle regione dove il passaggio al digitale sia stato completato, di poter ancora visionare i canali che trasmettono in analogico, in modo da avere un prodotto attuale ma pronto all’avvento del digitale terrestre (naturalmente questo a decoder spento). Dopo qualche minuto di utilizzo (è presente anche il televideo), non abbiamo nessun problema e sembra proprio di aver a che fare con un decoder tradizionale, con i suoi menù e le sue funzionalità. Potremo anche quando più ci aggrada far partire la funzione di aggiornamento, in modo da cercare via etere la versione più nuova del firmware e tenere sempre aggiornato il nostro prodotto.
La visione dei canali è abbastanza buona (naturalmente avremo la possibilità di vedere solo i canali non in alta definizione) con una risoluzione che può arrivare fino a 720×576 pixel. Naturalmente non dobbiamo dimenticarci la funzione integrata che permette di passare dalla modalità PAL a quella NTSC in automatico, senza bisogno di nessun intervento da parte dell’utente.
Cosa cambia…
Naturalmente non potevamo esimerci dal comparare questo prodotto con la nuova versione (WD 7627) uscita in commercio solo qualche mese prima rispetto a questa. Come da copione sia la velocità di esecuzione del software installato che la componentistica (quasi tutta) è pressoché uguale. Anche il materiale dell’involucro esterno costruttivo è lo stesso, solo che a differenza della nuova versione, i colori non sono il bianco oro ma un rosso acceso, molto meno sobrio e rilassante. Ma la differenza si gioca sulle qualità in più e sulle possibilità offerte dalla porta aggiuntiva USB del nuovo modello.

Quello che naturalmente spingerà l’utente ad acquistare il prodotto sono le funzionalità 4 in 1, la possibilità quindi di poter rivedere i propri programmi o comunque di riprendere da dove abbiamo lasciato, magari per rispondere al telefono o aprire alla porta. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La funzionalità “recorder” ci permetterà di registrare il nostro programma preferito anche se la Tv in quel momento è spenta, potremo programmare la registrazione oppure decidere di farla partire proprio in quel momento. Non dovremo quindi ne inserire l’ora di inizio o l’ora finale della registrazione. Molto utile invece è il “time shift” che blocca la visione del programma nel caso squillino al telefono o arrivino persone alla porta, e dopo ci riperdette di guardarla dal momento in cui abbiamo bloccato la visione (una specie di recorder che utilizzeremo solo nel caso in cui si debba fare qualche cosa ma non si vuole registrare tutto il programma in visione).

Per finire invece ecco la funzione “super timer” che ci permette di effettuare una impostazione multipla del timer, che ci permette di accendere o spegnere il decoder quando più vogliamo (in modo che in diversi momenti si possa registrare più programmi contemporaneamente), ci cambia automaticamente il canale oppure ci avvisa a pieno schermo quando è il compleanno di un nostro amico oppure un importante anniversario. Naturalmente il decoder ci permette anche di rivedere i programmi salvati, ma anche le immagini sulle nostre memorie di massa o di ascoltare la nostra musica preferita.

In conclusione
Tirando le somme non possiamo che apprezzare gli sforzi di Diunamai per aver presentato un prodotto dalle caratteristiche avanzate, che permette di vedere i programmi in digitale terrestre, dalle dimensioni contenute e dal design abbastanza particolare (un prodotto che rimane nascosto all’occhio di tutti) che ci permette anche di portare il decoder ovunque vogliamo grazie alla mini scart integrata. Senza dimenticare poi il prezzo contenuto a cui viene venduto, che ne fanno un prodotto da tenere in considerazione. Certo manca la possibilità di utilizzare una tessera per poter vedere i programmi criptati a pagamento, ma questo e lo scotto che si deve pagare se si vuole un prodotto compatto, anche se in questa versione manca la possibilità di registrare su dispositivi USB.
Giovedì, 24 Settembre 2009 da Michelangelo Pisu in Digitale Terrestre, Prove, Zoommate

























Commenti (1)
Hi my friend,
Hope you are fine.
I am duncan from China, we are a manufacture of satellite receiver, we have many kind of receiver, such as openbox, dreambox, DVBT receiver, we have mini dvbt, box dvbt and HD DVBt.
pls check them in the website: http://www.satey.com.
If you still have business on satellite/terrestrial receiver, pls let me know what kind of reciever you prefer, so I could send them to you with best offer.
If you have any questions, pls contact me without any hesitate.
Expecting your reply and hope we have a good cooperation in the near future.
Best regards.
Duncan
EmaiL: duncanperfect@gmail.com
MSN: duncanliushengmin@hotmail.com
Skype: guyuxincha
ICQ:582576942
http://www.sately.com