Youtube mette il silenziatore: video coperti da Copyright senza audio

Youtube mette il silenziatore ai video con tracce audio coperte da Copyright

Nuova svolta per quanto riguarda il copyright su Youtube: dal 14 di gennaio tutti gli utenti che inseriranno un video con una traccia musicale protetta dai diritti d’autore, si troveranno il proprio video “silenziato” in automatico dagli amministratori del sito.


È una pratica comune quella degli utenti di utilizzare tracce famose, magari per evidenziare od arricchire i propri video (che sia il compleanno del proprio figlio, la vittoria della squadra del cuore ecc). Questo poi ha avuto ancora più risalto grazie al fatto che i video modificati, andavano subito ad arricchire la “collezione” di Youtube. Purtroppo, dal 14 di gennaio, questa pratica non sarà più “tollerata” da Youtube, stando almeno da quanto riportato nel blog del sito. Infatti i video che recheranno tracce audio coperte da copyright, non avendone pagatone i diritti, verranno silenziati (prima sarebbero stati direttamente eliminati dai server), e recheranno una scritta che dirà “Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L’audio è stato disattivato”.
 
Lo stesso Youtube ha fatto sapere che ha preferito questa strada, piuttosto che quella dell’eliminazione diretta della risorsa incriminata, in quanto è disponibile a fornire gratuitamente tracce audio esenti da diritti d’autore, e permetterebbe tramite il tool AudioSwap di sostituirle con queste in forma legale. Naturalmente tra gli utenti del famoso “raccoglitore” di video vi è stata una levata di scudi, in quanto accusano Youtube di limitare le scelte degli utenti e di bloccare la creatività delle persone. Naturalmente questa scelta potrebbe ripercuotersi contro l’azienda in quanto, nonostante sia il leader nel settore, potrebbe subire una flessione di utenza. D’altro canto bisogna tenere conto delle motivazioni del colosso, in quanto probabilmente non vuole incorrere in grane legali contro le Major Discografiche.

Ti piace?

Youtube

Venerdì, 16 Gennaio 2009 da Michelangelo Pisu in Curiosità, Internet e Reti, Youtube

Leggi di più : , , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail