Ecco arrivare la lampada ecologica che si alimenta con il fango

Quando la tecnologia e l’ambiente si incontrano con il design, non può che nascere un oggetto utile, ma allo stesso tempo amico della terra (in tutti i sensi). Il designer Marieke Staps ha progettato una lampada che funziona a fango, ecologica e dai costi di produzione energetica molto bassi.
In questi ultimi anni in cui la terra sembra oramai essere impazzita (o forse si sta solo ribellando all’uomo) ed i cambiamenti climatici oltre che creare problemi perché non si sa mai cosa mettersi ed in quale stagione, comincia ad arrecare danni a cose e purtroppo anche a persone, le migliori menti cercano di creare e progettare prodotti che inquinino in minor misura rispetto a quello che accadeva solo fino a cinque, sette anni fa.
Sono in tante le aziende che cominciano a far partire dei piani aziendali per poter rispondere all’esigenza dei consumatori di avere tecnologia funzionale, ma allo stesso tempo che ci permetta di risparmiare e salvaguardino l’ambiente. In questa ottica, il designer Marieke Staps, ha progettato una lampada molto particolare che oltre ad essere ecologica, si alimenta utilizzando materiale che si trova ovunque gratuitamente (speriamo solo che si possa applicare anche ad altri dispositivi).
La lampada funziona tramite il fango che inserito all’interno di celle create utilizzando il rame e lo zinco (ottimi conduttori di elettricità) produce una reazione chimica che sprigiona elettricità (probabilmente sfrutta il concetto della produzione di corrente tramite microrganismi, più o meno come alcune nuove batterie in produzione a breve), la quale alimenta una lampada a LED posta nella parte superiore. Naturalmente, secondo l’autore, la lampada avrebbe bisogno per funzionare, di qualche goccia d’acqua ogni tanto.
Venerdì, 14 Novembre 2008 da Michelangelo Pisu in Accessori, Curiosità
Leggi di più : Ambiente, Eco Compatibile, Eco Sostenibile, Ecologia, Fango, Lampada, Led, Risparmio Energetico









![TV su iPhone e iPad con Broadway2T: la recensione di Tecnozoom [FOTO]](http://static.tecnozoom.it/106x70/news/tecnozoom/it/wp-galleryo/broadway2t-pc-tv/broadway.jpg)



![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)

