http://news.tecnozoom.it/computer/windows-8-xp-aggiornabile-direttamente-sin-da-ottobre-video-post-31941.html
Windows 8 arriverà ufficialmente il prossimo ottobre, anche se la versione definitiva dovrebbe essere disponibile per gli sviluppatori già da agosto. Microsoft, comunque, vuole garantire che il numero più ampio possibile di utenti possa godere di questo sistema operativo e quindi l’upgrade sarà possibile in maniera diretta persino partendo da Windows XP con Service Pack 3.
La possibilità di aggiornare il sistema operativo è senza dubbio uno dei sistemi più economici e immediati per aggiornare il proprio computer, in quanto molto più economico che acquistare l’intero sistema operativo da zero. Windows 8, comunque, sarà installabile solamente dai sistemi su cui si trova già installato Windows XP Service Pack 3, mentre tutte le versioni precedenti dello stesso software “Experience” di Redmond dovranno per forza acquistare la versione completa. Almeno in teoria, dato che molto difficilmente un computer progettato per i primi Windows XP avrà anche solo i requisiti minimi per poter far funzionare la nuova versione del software Microsoft. Onestamente anche un computer con XP SP3 potrebbe avere delle difficoltà , ma evidentemente a Redmond hanno progettato tutto per fare in modo che anche macchine un po’ datate possano comunque godere delle novità principali pensate per Win 8, in particolare l’attesissima interfaccia Metro.
Gli altri sistemi operativi aggiornabili sono, ovviamente, Windows Vista e Windows 7, ma anche in questi particolari casi con modalità diverse. Vista con Service Pack 2 e 7 in qualsiasi configurazione, infatti, potranno passare a Windows 8 senza perdere i dati sensibili memorizzati dall’utente sul computer. Ovviamente, come sempre, un backup di sicurezza prima di qualsiasi operazione è più che consigliabile, nell’ottica del “non si sa mai”, ma gli utenti provenienti da questi sistemi dovrebbero poter stare tranquilli. Gli utenti che, invece, arrivano da Vista con Service Pack 1 e da XP con Service Pack 3, perderanno comunque tutti i loro dati, per cui prima di affrontare l’aggiornamento sarà obbligatorio fare il backup di tutti i dati memorizzati sul computer, dai preferiti alle foto, passando per video e documenti.
Se avete dei dubbi su quale Service Pack sia installato sul vostro computer, potete scoprirlo cliccando sulla voce “Proprietà ” sull’icona del desktop Computer (Vista e 7) o Risorse del Computer (XP).
Redmond ha così deciso di dare una decisa accelerata al pensionamento di Windows XP, che nonostante sia ancora utilizzato da un terzo degli utenti Windows, è stato recentemente superato da Windows 7 e il supporto al software verrà garantito solamente fino al 2014. Dopo di che Windows XP sarà ufficialmente in pensione. Prima di passare al nuovo Windows 8, però, controllate sempre di avere i requisiti minimi per far funzionare il nuovo programma sulla vostra macchina, prima di ritrovarvi con un computer incredibilmente lento e inutilizzabile. Inoltre, prestate attenzione ai programmi che utilizzate, perché anche se Microsoft cerca di garantire sempre la retrocompatibilità dei suoi sistemi operativi, non è detto che un programma funzionante su XP possa funzionare su Windows 8.
500