http://news.tecnozoom.it/cellulari/windows-phone-8-lanciato-ufficialmente-il-nuovo-sistema-operativo-mobile-foto-post-33007.html
Dopo tanta attesa, finalmente è giunto il momento. Microsoft ha annunciato il nuovo sistema operativo Windows Phone 8, versione per sistemi mobili del software della casa di Redmond già lanciato la settimana scorsa. La promessa è che questo sistema sarà perfettamente integrato con tutti i dispositivi dell’universo Microsoft, quindi dai PC ai tablet, per poi arrivare ovviamente alla Xbox.
Sono già diversi i dispositivi che hanno annunciato di essere equipaggiati con il nuovo software. I più importanti sono indubbiamente i nuovi Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, insieme all’innovativo Samsung ATIV S e ai modelli HTC 8X e 8S. Una bella scuderia di novità ., disponibile a partire dalla metà di novembre, come già confermato in altre occasioni.
Microsoft aveva già organizzato a giugno un evento dedicato agli sviluppatori, ma evidentemente c’è ancora molto da dire nei confronti di questo sistema, il quale avrà il gravoso compito di battagliare con i soliti noti iOS e Android. Contrariamente ai software di Apple e Google, quello di Microsoft non ha ancora fatto completamente breccia nel cuore degli appassionati, ma la versione 8 potrebbe rappresentare il salto definitivo verso il mercato di largo consumo.
Tra le novità più attese vi era la nuova versione delle Live Tiles, un tempo denominata Metro, che possono ora essere ridimensionate e personalizzate a seconda delle esigenze del singolo utente.. Compatibilità , interoperabilità e personalizzazione sono le parole chiave di questo sistema, che a differenza dei suoi predecessori potrà anche gestire processori su architettura dual core. La nuova schermata home sarà particolarmente personalizzabile e il sistema si occuperò di vigilare anche sulla sicurezza, avvertendo l’utente in caso di siti pericolosi o malware, esattamente come avviene sul PC. L’integrazione con SkyDrive sarà ancora più profonda e ampliata a Microsoft Office, foto e video.
Lo stesso compito spetterà alle nuovissime funzioni su NFC, immediate e semplici da usare.
Insomma, condivisione e prestazioni unite in un unico sistema. Questo Windows Phone 8 promette di essere il vero carro trainante per Microsoft nel campo della telefonia mobile. Nelle prossime settimane vedremo se il mercato saprà premiare gli sforzi dei tecnici di Redmond.
403