Vodafone Smart Mini: recensione dell’Android da 59 euro [VIDEO&FOTO]

Vodafone Smart Mini: recensione dell’Android da 59 euro [VIDEO&FOTO]

Vodafone Smart Mini è il nuovo smartphone dal prezzo bassissimo protagonista della nostra video recensione di oggi. Il dispositivo ha debuttato in Italia grazie all’operatore rosso-bianco che lo ha messo a listino per un costo di 79 euro che diventano però 59 euro aderendo al programma Vodafone You. Scopriamo di più su questo cellulare intelligente che si rivolge ovviamente a chi cerca un cellulare con Android che sia molto economico e piuttosto basico nelle specifiche tecniche, con una lista di caratteristiche ridotte all’osso. Qui sopra il video di review, dopo il salto un po’ di foto del nuovo device con focus su estetica e confezione d’acquisto, scheda tecnica, funzionalità e pro e contro oltre alle tariffe e promozioni telefoniche offerte da Vodafone.

Vodafone Smart Mini estetica e confezione d’acquisto

Vodafone Smart Mini test

  • Vodafone Smart Mini recensione
  • Altoparlante ricevitore
  • Fotocamera digitale di Vodafone Smart Mini
  • Lato sinistro Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini presenta un’estetica compatta e tascabile, anche se spessore e peso sono leggermente superiori alla media soprattutto del settore entry. Il fronte è dominato dallo schermo da 3.5 pollici sopra al quale troviamo l’altoparlante ricevitore e i sensori e sotto i pulsanti capacitivi home, indietro e menu. Sul lato è presente il bilanciere volume e zoom; jack da 3.5 mm e pulsante d’accensione sono ovviamente sul lato superiore, mentre sul retro ecco la fotocamera e il vano batteria sotto al quale inserire scheda microSD e Sim in formato standard. La confezione d’acquisto include il telefono, le cuffie non in-ear, la batteria da installare, la back-cover, la manualistica e il cavo microUSB-USB con adattatore per presa di corrente.

Vodafone Smart Mini scheda tecnica e caratteristiche

Vodafone Smart Mini

  • Vodafone Smart Mini
  • Vodafone Smart Mini Android
  • Vodafone Smart Mini con Relax Semplice
  • Vodafone Smart Mini retro
  • Vodafone Smart Mini touchscreen

Quali sono i componenti delle caratteristiche tecniche di Vodafone Smart Mini? Si parte dal sistema operativo aggiornato alla versione Android 4.1 Jelly Bean senza personalizzazioni se non qualche utility di Vodafone, c’è uno schermo con diagonale da 3.5″ a risoluzione molto bassa HVGA (pari a 320×480 pixel), una altrettanto basica fotocamera da 2 megapixel, connettività veloce HSDPA, moduli immancabili Wi-Fi, GPS e Bluetooth e lettore multimediale multiformato. Smart Mini sarà reso disponibile in due differenti colorazioni ossia sia bianca sia in quella nera. Ecco il riepilogo delle caratteristiche con l’elenco di facile lettura:

  • Sistema operativo Android 4.1 Jellybean
  • Schermo touchscreen con diagonale da 3.5″ a risoluzione HVGA (320×480 pixel)
  • Processore MediaTek single core da 1GHz e RAM da 512MB
  • Memoria da 4GB espandibile via microSD
  • Connettività veloce HSDPA
  • Wi-Fi, GPS e Bluetooth
  • Accesso al Google Play Store
  • Dimensioni 115×62.3×12.2 millimetri per un peso di 117 grammi

Vodafone Smart Mini pro e contro

Logo Vodafone

Per quanto riguarda i pro e i contro di Vodafone Smart Mini non possiamo che partire subito con una considerazione fondamentale ossia che stiamo parlando di un dispositivo con un prezzo davvero molto basso. 79 euro o meglio 59 euro in promozione è un costo pari a quello di un cellulare non-smartphone. Dunque non dobbiamo attenderci grosse performance, per forza di cose. In tal senso è comprensibile perché la valutazione complessiva è positiva, pur montando componenti ridotti all’osso. Molto buona la reattività del display da 3.5 pollici, le specifiche non si fanno mancare nulla e c’è la possibilità di ampliare la memoria via microSD. Non male, inoltre, la presenza di Android alla versione Jelly Bean. L’unica vera pecca è la fotocamera, che scatta foto non di grandissima qualità. E ci è capitato qualche rallentamento ogni tanto, soprattutto se si sovraccarica di funzioni e applicazioni aperte in simultanea.

Vodafone Smart Mini prezzi e tariffe in ricaricabile e abbonamento

Vodafone Smart Mini con Relax Semplice

Si può acquistare dunque a prezzo pieno (79 euro) associando una delle tariffe di Vodafone oppure si può sottoscrivere un abbonamento. Tra questi c’è Vodafone RELAX Mini che comporta una spesa di 29 euro al mese per chiamate illimitate e SMS illimitati verso tutti più 100MB al mese di traffico web. Con Relax Semplice si pagano 39 euro con chiamate e SMS illimitati e 1GB di traffico web. Con Relax classico si sale a 2GB a 49 euro al mese, mentre con RELAX Completo a 79 euro al mese se ne hanno 5GB. Se invece si preferisce una tariffazione non con pacchetto c’è Tutto Facile Basic con 12,5 cent al minuto per le chiamate e 12,5 cent per gli SMS che è gratis con 3 euro al mese per il cellulare. Altrimenti si pagano 59 euro aderendo al piano Vodafone You.

810

Segui Tecnozoom

Lun 08/07/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Andrea 10 luglio 2013 00:53

Salva, complimenti per la recensione. Vuole chiedere un’ informazione aggiuntiva, il sistema operativo Android si potrà aggiornare alle nuove versioni? Io ci sono rimasto fregato con l’ultimo Vodafone Smart in quanto il sistema non è aggiornabile, quindi ora alcune applicazioni fondamentali non le posso più usare dato che non si aggiornano più!
Grazie

Rispondi Segnala abuso
Luigi vellotti 15 luglio 2013 21:24

ma la suoneria è molto bassa o cosa devo fare per aumentarla di piu pure havendo il volume al massimo? la suoneria si sente appena ma è proprio cosi’ o il mio e difettoso grazie

Rispondi Segnala abuso
Aldo 24 luglio 2013 02:07

l’ho comprato il 16luglio e dopo 7giorni il sistema mi ha chiesto un aggiornamento importante (040hd63) l’ho fatto è subito dopo il telefono si blocca continuamente, si spegne e non si riaccende normalmente, se non estraendo e rimettendo la batteria. Sono andato al negozio vodafone dove l’ho comprato è mi hanno risposto che il centro assistenza tecnica non prende in considerazione questi problemi, che non avrei dovuto fare quel aggiornamento (potevano dirmelo quando l’ho comprato!) mi ha consigliato di andare sul sito KIES collegare lo smart mini e provare a risolvere il problema. Non esiste nemmeno diritto di recesso…59+10 euro buttati! Complimenti vodafone.

Rispondi Segnala abuso
Assunta 22 novembre 2013 11:13

mini smart si blocca si spegne continuamente non si riaccende normalmente

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss