http://news.tecnozoom.it/cellulari/tomtom-e-nokia-come-far-riconoscere-il-ricevitore-gps-interno-post-6464.html

Nonostante non vi sia un supporto da parte di TomTom per i dispositivi Symbian con GPS integrato (Nokia), utenti della rete, stanchi di trovarsi nelle condizioni svantaggiate rispetto ad altri terminali, hanno trovato la soluzione a questo “problema”: ecco un interessante hack per tutti i nokia.
Uno dei software più usati o comunque più conosciuti per la navigazione satellitare è TomTom (sia che si parli di ricevitori stand alone che di software da installare sul proprio terminale o da usare col computer). Uno dei “problemi” che affligge però la versione per dispositivi Symbian è che non riconoscerà il ricevitore GPS integrato (parliamo di tutti i Nokia usciti in commercio con ricevitore integrato). Le soluzioni erano due quindi: o passare ad un altro software, oppure utilizzare un ricevitore esterno (con spese aggiuntive ed ingombri eccessivi).
Fortunatamente la rete, che trova la soluzione ad ogni problema, stava “lavorando per far si di risolvere questa intricata matassa: inizialmente con soluzioni abbastanza complicate e di non facile riuscita (non tutti erano in grado di far funzionare il dispositivo), ed ora grazie a due software facilmente rintracciabili in rete, bt.sisx e GPSd.jar, in modo facile ed indolore.
La soluzione alla fine è stata quella di far si che il ricevitore interno venisse considerato da TomTom come un qualsiasi dispositivo collegato tramite bluetooth, così che il problema fosse risolto (certo che potevano pensarci anche loro invece di far mobilitare l’intera rete per questo). I procedimenti da seguire sono molto semplici: per prima cosa installiamo i due programmi citati prima (nell’ordine in cui li ho citati), fatto questo potremo disinstallare bt.sisx ma dovremo lasciare ineve GPSD.jar (che dovremo far partire prima di voler lanciare TomTom) e procede all’installazione di TomTom.
Fatto questo, dovremo ogni volta lanciare GPSD (lo riconosceremo dall’icona a forma di teschio ed ossa) prima di eseguire a sua volta TomTom. Non appena faremo partire il programma per la prima volta, ci chiederà quale dispositivo associare e noi gli diremo BinPDA-GPS. Ogni volta che però usciremo dal programma dovremo sempre riassociare BinPDA-GPS al TomTom (una piccola perdita di tempo, ma almeno avremo il TomTom funzionante anche sui terminali Symbian con Ricevitore GPS interno).
421
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook