http://news.tecnozoom.it/cellulari/sony-xperia-tipo-nuovo-android-entry-level-anche-dual-sim-foto-e-video-post-31707.html
Insieme al Sony Xperia miro, presentato ufficialmente ieri, la casa giapponese ha lanciato anche il Sony Xperia tipo, uno smartphone basato su tecnologia Android che sarà offerto sia nella sua versione standard che in una con doppio sportello dual SIM, così da poter utilizzare due abbonamenti telefonici allo stesso tempo.
Come abbiamo anticipato nel titolo, il Sony Xperia tipo non è un telefono di altissima fascia, ma comunque riesce a tenere delle caratteristiche moderatamente alte e una dotazione software più che soddisfacente. Anzi, diremo di più: essendo dotato solamente di un processore Qualcomm Snapdragon MSM7225AA da 800 MHz con architettura single core, siamo piacevolmente sorpresi di trovare come sistema operativo il nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Al momento non sappiamo ancora quale sarà il prezzo di vendita di questo nuovo telefono, ma viste le premesse, potrebbe davvero rappresentare un’ottima scelta per chi desidera il nuovo robottino verde di quarta generazione senza dover per forza spendere un capitale.
A qualcosa, però, si dovrà per forza rinunciare: il display, per esempio, è davvero piccolo per essere uno smartphone. Può contare su una diagonale di appena 3,2 pollici e una risoluzione massima di 320×480 pixel. Diciamo pure che la parola HD su questo telefono è pura fantascienza, ma ovviamente non si potrebbe pretendere molto i più da un telefono dedicato a questo segmento. Da sottolineare la copertura con un materiale che la casa nipponica afferma essere anti-graffio. La fotocamera è in linea con la media del segmento, arrivando ad una qualità di 3.2 Megapixel con zoom digitale. La memoria integrata è ridotta ad appena 2,9 GB, ma è comunque espandibile a piacere grazie allo slot per le memorie flash integrato. Buono l’audio, che può contare sulla tecnologia xLoud Experience.
Sono integrate anche diverse funzioni, come le ovvie connessioni Bluetooth e USB 2.0 insieme al supporto per le reti Wi-Fi, che quindi consentiranno di usare in velocità le applicazioni integrate dedicate ai principali social network. Naturalmente si avrà anche accesso all’immenso database di app del negozio Google Play, anche se le dotazioni hardware del telefono non vi permetterà di utilizzare quelle più esose in quanto a richieste di sistema. Apprezzabile la radio FM con RDS. La batteria al litio è da 1.500 mAh, più che sufficiente per reggere l’hardware equipaggiato su questo apparecchio. Come detto il Sony Xperia tipo sarà disponibile in due versioni: una normale e una dual SIM.
Per il momento non sappiamo ancora quale sarà il prezzo ufficiale di questo telefono, anche se possiamo scommettere che non sarà particolarmente alto. Il suo arrivo è previsto nel corso del terzo trimestre dell’anno e sarà disponibile nei colori classic black, classic white, deep red e navy blue.
502