http://news.tecnozoom.it/cellulari/sony-abbandona-i-cellulari-ora-solo-smartphone-forse-con-webos-post-29083.html
Primo effetto del “divorzio consensuale” tra Sony ed Ericsson. La casa giapponese, infatti, ha fatto sapere di aver intenzione di abbandonare completamente la produzione dei normali telefoni cellulari con tastiera, concentrandosi unicamente sugli smartphone. Qualcuno comincia già a sospettare che negli uffici di Sony qualcuno stia pensando al WebOS abbandonato da HP.
L’annuncio è stato dato da Howard Stringer, CEO di Sony, durante una recente conferenza stampa. Le sue parole non hanno lasciato spazio a dubbi: non c’è più spazio nell’azienda per i “feature phone” e il futuro sarà unicamente degli smartphone. Una delle vittime più illustri di questo cambio di direzione sarà la celebre gamma Walkman (solo cellulari, però, non i lettori multimediali), che cesserà la produzione.
Su che sistema operativo avrà intenzione di puntare Sony? Qui la fantasia di molti ha iniziato a viaggiare, perché i rumor più recenti avevano lasciato intendere che la casa giapponese fosse molto interessata a far resuscitare il WebOS abbandonato da HP e fuori dai progetti di ripristino che negli ultimi giorni la stessa azienda americana ha lasciato intendere. Non a caso a Stringer è stato chiesto direttamente se il marchio fosse intenzionato all’acquisto di WebOS e il CEO ha risposto “mai dire mai”. Una frase che può avere molti significati, ma che in questa industria di solito significa che si sta già provando ad acquisire l’oggetto del desiderio.
Di dubbi che Sony possa acquistare WebOS ce ne sono veramente pochi. Potrà però l’azienda giapponese riuscire dove la HP ha deciso di gettare la spugna? In molti hanno espresso fiducia nello sviluppo del nuovo sistema operativo, ma dal tavolo degli sviluppatori al mercato molte cose possono cambiare.
Non resta che attendere il primo smartphone della nuova Sony per poter avere una visione chiara.
300