Siae studia tassa per computer e cellulari

La Siae ha deciso di scoprire le sue carte ed annuncia che è allo studio una tassa sia per i cellulari che per i Computer. Tutto questo per risarcire glia autori da eventuali copie ed utilizzi senza diritto dei propri prodotti commerciali.
Inizialmente era il Governo Italiano ad aver annunciato una tassa (balzello o anche Canone Rai) sui computer e cellulari per via del fatto che erano degli strumenti che in linea teorica (ma anche in pratica se si dispone dei giusti accessori e software) permettevano la visione della TV analogica tradizionale (ora si parla di digitale terrestre) a causa del Decreto Reggio del 1939 “chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”. Ora invece sembra proprio che questa svolta avvenga dalla Siae e vada a puntare proprio sui cellulari ma anche naturalmente i computer.
La Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) che è preposta in quanto ente pubblico a tutelare economicamente i diritti d’autore, sembra stia studiando una tassa da applicare sia ai cellulari che ai computer. Stefano Parisi, presidente di Asstel e amministratore delegato di Fastweb dice che questa tassa potrebbe essere di 2 euro a cellulare ed aggiunge “La Siae vorrebbe estendere la tassa attualmente in vigore sugli apparati che consentono la duplicazione dei contenuti come i videoregistratori e i masterizzatori anche ai telefonini e ai pc“. Parisi poi ritiene “sufficienti i 60 milioni già incassati dalla Siae con videoregistratori e masterizzatori”.
Ti piace?
| Cellulari
|









![Samsung Galaxy S3, scheda tecnica ufficiale e foto dal vivo [FOTO e VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/106x70/news/tecnozoom/it/wp-galleryo/samsung-galaxy-s3-foto-live-e-ufficiali/samsung-galaxy-s3-foto-live-ufficiali_06.jpg)

![Samsung Galaxy S3, presentazione LIVE da Londra [FOTO e VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/106x70/news/tecnozoom/it/wp-galleryo/samsung-galaxy-s3-presentazione/samsung-galaxy-s3-presentazione_05.jpg)

![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)


Commenti (2)
Questi qua della Siae arrivano sempre a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, sono di un’incompetenza mostruosa, vivono in un’altra epoca richiusi nel loro bozzolo.
@Massj
hai detto bene! vivono in un’ altra epoca… in questo campo in Italia siamo già anni luce indietro, ci manca solo di pagare altri soldi
Non dico che all’estero siano rose e fiori ma certamente non arrivano ai nostri livelli