http://news.tecnozoom.it/cellulari/samsung-galaxy-s3-gli-ultimi-rumor-aggiornamenti-live-da-londra-post-31353.html
Il Samsung Galaxy S3 sarà ufficialmente svelato questa sera a Londra durante l’evento Samsung Mobile Unpacked 2012. Ovviamente noi di TecnoZoom saremo presenti con un nostro inviato per seguire dal vivo l’annuncio della Next Galaxy promessa dalla casa coreana Foto esclusive e indiscrezioni garantite. Nel frattempo, proviamo a farci un’idea di come sarà la nuova punta di diamante della produzione Samsung, elencando gli ultimissimi rumor arrivati dalla rete.
Ovviamente quanto stiamo per dire di seguito è tutto frutto di voci di corridoio e conferme più o meno velate da parte dei soliti “bene informati”. In altre parole, davvero poco può essere dato come certo, anche se alcune caratteristiche sembrerebbero davvero definitive. Il potenziale di questo smartphone, tra l’altro, è davvero alto, in quanto dovrà sostenere il non indifferente ruolo di vera e reale alternativa nell’immaginario collettivo all’iPhone. Un compito che fino ad oggi solamente la serie Galaxy S è riuscita a sostenere. Potrà la terza generazione reggere il colpo che arriverà ad ottobre con l’iPhone 5? Le caratteristiche hardware ci sono tutte, sperando che vengano confermate definitivamente.
Partiamo parlando del processore, al momento l’unica componente ad essere stata ufficializzata da Samsung. Il cuore della nuova ammiraglia coreana sarà un quad core Exynos 4 dotato di tecnologia HKMG, la cui potenza dovrebbe oscillare tra gli 1.4 e gli 1.5 GHz, con quest’ultima possibilità considerata come la più probabile alla luce delle ultime rivelazioni. Quindi avremo a che fare da subito con uno dei processori più potenti sul mercato, che la casa madre considera come veloce il doppio rispetto al Galaxy S2 e il 20% più parsimonioso di energia. Ovviamente tanta grazia servirà per far marciare il sistema operativo più recente a disposizione, quindi Android 4.0 Ice Cream Sandwich, come sempre personalizzato con una sua specifica interfaccia utente di tipo TouchWiz. Qualche dubbio in più circola riguardo allo schermo, anche se le ultime voci depongono molto bene per gli utenti: per diversi mesi si era parlato di un display da 4,6 pollici con una risoluzione ottima, ma non eccezionale.
Alcune foto spia, però, hanno lasciato intuire che il display potrebbe invece arrivare a 4,8 pollici, mentre la risoluzione potrebbe oscillare tra l’HD a 720p fino addirittura al Full HD da 1080p.
La fotocamera dovrebbe toccare gli 8 Megapixel di risoluzione, invece dei 12 che qualcuno aveva auspicato, ma sarà dotata della tecnologia di eye tracking che consentirà di spegnere lo schermo ogni volta che l’utente non vi punterà gli occhi contro. Questo consentirà di risparmiare ancora più energia dalla batteria, la quale tra l’altro dovrebbe essere particolarmente potente. Samsung, infatti, desidera violare il luogo comune secondo il quale gli smartphone per loro natura non possono durare più di uno, massimo due giorni senza ricarica (ovviamente dietro forte utilizzo, perché tenendolo spento sono bravi tutti). La RAM arriverà a 1 GB di spazio, mentre la ROM si assesterebbe sui 16 GB. Altre caratteristiche, per così dire, minori non sono ancora state svelate, ma la presenza di moduli GPS e NFC è quasi scontata.
Infine il prezzo. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi sui 699 €, ma questo dato più degli altri necessiterà di una conferma, per non dire che le compagnie telefoniche (tra le quali TIM potrebbe avere l’esclusiva del primo mese di vendita) sicuramente prepareranno degli abbonamenti ad hoc per l’evento.
Tutti pronti questa sera a partire dalle 19 ora italiana. TecnoZoom vi aggiornerà in tempo reale e con fotografie esclusive.
654