http://news.tecnozoom.it/cellulari/samsung-galaxy-s2-in-arrivo-con-un-nuovo-processore-cortex-a9-post-29229.html
Non solo Apple prende i suoi cellulari e li aggiorna nell’hardware. Adesso anche il Samsung Galaxy S2 vedrà la nascita di una versione più potente. A Singapore è stato infatti annunciato che lo smartphone della casa coreana uscirà in una versione rinnovata con un chip più potente e anche un chip grafico decisamente più performante rispetto al passato.
La nuova dotazione hardware del Galaxy S2 comprende un processore TI OMAP4430 ARM Cortex A9 dual core con una potenza di 1.2 Ghz. Per fare un confronto, il modello attualmente venduto in Europa è invece dotato di un Exynos 4210 dual core, sempre da 1.2 Ghz ma, potenzialmente, meno performante del Cortex A9. Anche la scheda grafica cambierà , dato che si passerà dal chip ARM Mali-400 MP della vecchia versione al PowerVR SGX 540 di quella nuova.
Certamente questi dati ancora non bastano per capire che cambio di prestazioni ci sarà da un modello all’altro, soprattutto alla luce del fatto che il chip, comunque, rimarrà sempre un dual core da 1.2 Ghz. La casa coreana, però, non è solita operare questi cambiamenti senza una precisa ragione. Per il momento questo modello sarà in vendita in Asia, ma se la risposta del pubblico sarà buona, le possibilità che venga lanciato anche nel Vecchio Continente sono molto alte.
Resta da chiedersi, comunque, come mai Samsung abbia deciso di aggiornare questo telefono, seppur punta di diamante della sua produzione, a meno di un anno dal suo lancio e soprattutto mentre i lavori per il Samsung Galaxy S3 si trovano già in uno stato avanzato di sviluppo.
276