http://news.tecnozoom.it/cellulari/samsung-galaxy-s2-aggiornamento-in-arrivo-con-android-4-0-4-foto-post-31931.html
Con tutto il rumore intorno al Samsung Galaxy S3, sembrava quasi ci si fosse dimenticati del buon vecchio Samsung Galaxy S2, nonostante tutto ancora molto performante e sicuramente in grado di presentarsi come smartphone altamente desiderabile. Anche la casa madre pensa la stessa cosa, come dimostra l’inizio della distribuzione di un nuovo aggiornamento per Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Stiamo parlando ovviamente di un aggiornamento minore e di importanza relativa, che cambia molto poco dal punto di vista operativo. La sua pubblicazione, però, è il segnale netto che il vecchio modello non verrà abbandonato. La versione che verrà installata sui nostri Samsung Galaxy S2 sarà la nuova 4.0.4. Sarà completamente gratuita, come al solito, e la sua diffusione inizierà prima di tutto dalla Russia, ma lentamente la sua disponibilità si estenderà anche agli altri paesi dove questo smartphone è stato commercializzato, compresa l’Italia.
Come detto, si tratta di un aggiornamento minore, che difficilmente apporterà dei grossi cambiamenti all’esperienza di ogni singolo utente. Verrà aggiornato sensibilmente il firmware del sistema, il che avrà delle ripercussioni positive sulle trasmissioni radio e sulla loro qualità . Per il momento non viene segnalato nient’altro tra le caratteristiche di questo piccolo aggiornamento.
Non ci sono ancora novità nemmeno per quanto riguarda un eventuale futuro update ad Android 4.1 Jelly Bean. Se il passo avanti è praticamente sicuro per la versione più recente del top di gamma della casa coreana, ovvero il Samsung Galaxy S3, non così scontato è il salto anche per il suo predecessore. Occorre dire che da un punto di vista teorico le caratteristiche tecniche e le dotazioni hardware ci sarebbero tutte, ma le domande più importanti sorgono dal punto di vista economico. Samsung vorrà avere due dispositivi così importanti con Android 4.1 Jelly Bean, oppure lo vorrà installare solamente sulla versione più recente così da invogliare i potenziali clienti ad acquistare il Galaxy S3, anche se ad un prezzo sensibilmente superiore? Tra l’altro molti dei software che già equipaggiano il Galaxy S3, sicuramente non saranno replicati sulla versione precedente, ancora una volta per una questione di hardware e di opportunità . Occorrerà quindi progettare un Jelly Bean apposito anche per il Galaxy S2, con conseguente perdita di tempo e soldi.
Il mercato di questo modello è ancora sufficientemente attivo da giustificare questa scelta? Non resta che attendere. Probabilmente, se aggiornamento dovrà essere, lo verremo a sapere solamente entro l’inverno.
420