http://news.tecnozoom.it/cellulari/nokia-si-accorda-con-apple-jobs-paghera-i-brevetti-post-27101.html

Sembra si sia conclusa con una vittoria di Nokia, la querelle che vedeva contrapposta l’azienda finlandese al colosso Apple. Dopo due anni di processi e cause ancora in bilico ecco la svolta: un accordo che prevede il pagamento di una tantum da parte di Cupertino e il riconoscimento delle royalties in base al contratto segreto stipulato da entrambe.
Ora che l’accordo è stato siglato, Apple potrà continuare ad utilizzare i brevetti tecnologici sviluppati da Nokia in questi ultimi anni, mentre Apple non avrà più problemi legali da parte della casa finlandese (previo pagamento di una cifra segreta e delle royalties in base ai brevetti utilizzati). Stephen Elop, CEO Nokia ha dichiarato: “Siamo molto felici che Apple si sia unita al crescente numero di aziende licenziatarie dei brevetti Nokia. Questo accordo dimostra che Nokia ha un portafoglio brevetti di primo piano e ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile”.
L’accordo fa in modo che decadano tutte le denunce depositate ai danni di entrambi e dovrebbe avere un impatto positivo per quanto riguarda le stime nel secondo trimestre 2011. Da notare che Nokia ha sempre investito in tecnologie e brevetti, tanto che negli ultimi due decenni, gli investimenti del colosso finlandese hanno ammontato in 43 miliardi di euro.
249