Nokia e Intel insieme per sviluppare cellulari 3D

nokia_intel

Intel e Nokia ancora insieme dopo lo sviluppo del sistema operativo MeeGo per pensare ai cellulari 3D. L’idea di base riguarda la presenza di uno schermo olografico che sostituirà touchscreen e tastiera. Icone a tre dimensioni l’interfaccia del futuro.


L’obiettivo è quello di rendere i menù dei telefonini sempre più tecnologici facendo interagire l’utente quanto più possibile con il suo dispositivo, in pratica vedremo uscire dallo schermo, grazie all’olografia, tutte le icone che normalmente vediamo sul display e, grazie ad appositi sensori, potremmo spostare, scrivere, cancellare oggetti solo con lo spostamento delle dita.
I ricercatori avranno a disposizione un laboratorio ad hoc nel Center for Internet Excellence dell’Università di Oulu, in Finlandia. Nel Centro congiunto per l’innovazione (Joint Innovation Center) lavoreranno 24 ricercatori gestiti dal professor Heikki Huomo con il compito di rendere realtà quello che è sempre stato il sogno degli amanti della tecnologia, avere un dispositivo che possa essere controllato senza il tocco diretto delle mani.
Huomo ha spiegato :”Ora le cose sono differenti, il mercato è maturo e ci sono le tecnologie abilitanti; gli utenti sono ormai consapevoli di cosa sia il 3D e quali servizi possano ottenere dal telefonino” non fornendo dati sui tempi tecnici di realizzazione di questo nuovo mondo olografico ma c’è da scommettere che la tecnologia touch debba già iniziare a prepararsi per la pensione.

Ti piace?

Cellulari

Mercoledì, 25 Agosto 2010 da Redazione in Cellulari, Comunicati Stampa

Leggi di più :




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail