http://news.tecnozoom.it/cellulari/nokia-camera-beta-download-disponibile-gratis-post-31793.html

Nokia Camera è stato rilasciato ufficialmente dalla società finlandese per tutti gli smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 (richiesta la versione d’aggiornamento Amber o Black) in versione Beta. Può essere così installato e utilizzato come software di fotocamera principale, ma c’è da specificare che potrebbe anche non funzionare così correttamente e appieno come la versione ufficiale e pre-installata sui nuovi dispositivi Lumia. Per utilizzarlo è necessario registrarsi su Nokia Beta Labs e poi procedere con l’installazione che garantirà un servizio del tutto simile a quello finale, anche se gradualmente saranno introdotte tutte le altre novità .
L’ultima app Nokia Extras Camera, riservata alla gamma di smartphone Lumia, era la dimostrazione che i prossimi prodotti della casa finlandese punteranno soprattutto su una caratteristica: la fotocamera. Come già dimostrato dal Nokia 808 Pureview e dall’intenzione di integrare gli stessi sensori anche nei futuri prodotti della gamma Lumia, Nokia ha confermato di credere totalmente nell’integrazione tra smartphone e fotografia digitale. La nuova app Nokia Extras Camera era già disponibile per il download nei Windows Marketplace per i clienti americani e per quelli cinesi. Nel corso delle prossime settimane e quasi sicuramente entro i primi di luglio, anche il negozio online europeo potrà contare su questa interessantissima novità . Ovvio, non è che nel Windows Marketplace manchino le app per incrementare le prestazioni o le opzioni della fotocamera, ma questo è il software ufficiale preparato da Nokia, per cui le speranze che possa essere più sofisticato o, comunque, meglio integrato nell’hardware e nel sistema operativo generale ci sono. Non resterà che scaricarla per verificare se i tecnici hanno fatto un buon lavoro, tanto più che l’app in questione è completamente gratuita, per cui un tentativo non farà certo male. Le funzioni previste su questo programma saranno Foto di Gruppo Intelligente, per ottimizzare gli scatti composti da più soggetti in primo piano, Action Shot per fare fotografie più precise con soggetti in movimento, Panorama e la sempre utile funzione Autoscatto.

Quest’app da alcuni utenti è stata quasi presa come una sorta di “richiesta di scuse” da parte di Nokia, dopo che Microsoft ha annunciato che nessuno degli attuali smartphone con sistema Windows Phone 7.5 potrà essere aggiornato a Windows Phone 8, il quale sarà invece riservato ai telefoni di prossima uscita.
Una decisione molto particolare, che di sicuro non avrà fatto piacere agli utenti che avranno appena acquistato il loro Nokia Lumia 900, troppo recente per credere che possa non avere i requisiti minimi per gestire il prossimo software di Redmond. Una parziale consolazione, però, dovrebbe arrivare con l’update a Windows Phone 7.8, che dovrebbe introdurre una nuova versione del menù Start e avvicinare il più possibile il vecchio sistema al nuovo. Con l’introduzione di Windows Phone 7.8, tra l’altro, le funzioni appena lanciate da Nokia Extras Camera potrebbero essere progressivamente integrate nel software principale della fotocamera, lasciando comunque la possibilità a chi non lo desiderasse di rimanere con il sistema operativo con cui il proprio telefono è nato.
576