http://news.tecnozoom.it/cellulari/nokia-808-pureview-prime-conferme-sul-prezzo-in-italia-post-31343.html
Pur non essendo ancora ufficiale, il prezzo italiano del prossimo Nokia 808 PureView, uno dei protagonisti assoluti dello scorso Mobile World Congress 2012 dello scorso marzo è già stato oggetto di numerose speculazioni e previsioni. Dopo che si era vociferato di un cartellino compreso tra i 450 e i 500 €, in questi giorni sarebbe arrivata una prima conferma del prezzo ufficiale, purtroppo più alto delle previsioni.
Il prezzo è stato pubblicato direttamente sul sito online della famosa catena di negozi di informatica Media World e se non è una conferma ufficiale, poco ci manca. Il prezzo, a questo punto, si assesterebbe sui 599 €, di molto superiore rispetto alle prime previsioni, ma comunque in linea con il segmento di mercato a cui l’apparecchio si riferisce. La fotocamera da 41 Megapixel, infatti, ha fatto lievitare di parecchio il costo di un telefono che, senza di essa, si sarebbe assestato nella fascia media del mercato. La sua unione con una macchina digitale a risoluzione così alta, però, ha scatenato l’entusiasmo di molti fan della compagnia finlandese, che non vedono l’ora di mettere le mani su questo nuovo dispositivo.
Le caratteristiche di questo telefono, che dovrà essere disponibile salvo ritardi durante la prima settimana di maggio, sono ormai note già da tempo. La vera punta di diamante, come ben sappiamo, è la famosa fotocamera da 41 Megapixel, che ha portato alcuni operatori del settore a coniare il nuovo termine di “fotofonino”. Non si tratta semplicemente di una risoluzione altissima, ma anche dell’uso di componenti di prima categoria, come l’ottica Carl Zeiss e, soprattutto, l’uso della tecnologia del Pixel Oversampling, che permette di ritagliare le foto scattate a 41 Megapixel e di estrapolare dei particolari comunque con risoluzioni fino a 8 Megapixel. Senza alcun dubbio una rivoluzione per l’industria degli smartphone, che potrebbero aver visto la nascita a Barcellona di una nuova tipologia di telefoni.
Pensiamo ora alle altre caratteristiche hardware di questo 808 PureView: il processore sarà un single core da 1.3 GHz con a supporto una memoria RAM da 512 MB. Non una potenza eccessiva, ma tenete conto che questo telefono non sarà basato su Windows Phone, bensì su Symbian Belle.
Un possibile canto del cigno per il sistema operativo della casa? Staremo a vedere. Di sicuro le caratteristiche della GPU saranno nonostante tutto in grado di gestire contenuti ad alta qualità , tra cui la possibilità di registrare filmati in Full HD con uno zoom da 3x oppure in HD a 720p con zoom a 6x. Tutto questo verrà visualizzato su un display da 4 pollici con risoluzione da 360×640 pixel. Non molto, ma la vera qualità la potremo vedere una volta scaricate le foto sul computer e comunque lo schermo da 4 pollici rimane più grande persino del tanto celebrato iPhone 4S. La memoria interna per l’archiviazione sarà da 16 GB.
484