http://news.tecnozoom.it/cellulari/nokia-808-pureview-al-mwc-2012-anteprima-del-cellulare-da-41-megapixel-foto-post-30751.html
No, non è un errore di battitura. Al Mobile World Congress è veramente arrivato il Nokia 808 PureView, un fenomeno con una fotocamera da ben 41 Megapixel! Avete letto bene! Si tratta di un progetto che la casa finlandese aveva in serbo da alcuni anni e finalmente abbiamo avuto questa presentazione ufficiale a Barcellona. Per gli appassionati fotografi, potrebbe essere lo smartphone dei sogni.
Una risoluzione da 41 Megapixel non s’è mai nemmeno vista sulla maggioranza delle macchine fotografiche. Strano vederla su uno smartphone, eppure è così. Il sensore può anche godere di un’ottica Carl Zeiss e della tecnologia Pixel Oversampling, che consente di catturare parti delle foto scattate come se si avesse a disposizione un vero e proprio zoom ottico, andando a coprire i “buchi” qualitativi che quelli digitali inevitabilmente incontrano. Come dire: da una foto da 41 Megapixel verrà ben fuori un dettaglio ad alta qualità da 5 o 7 Megapixel. Alla fine questo smartphone può scattare e salvare fotografie in formato 16:9 a risoluzione 7728×5354 pixel oppure in formato 4:3 a 7152×5368 pixel. Nokia garantisce che sarà possibile memorizzare sia foto con risoluzioni “umane” da 5 o 8 Megapixel, sia foto a piena risoluzione, caratteristica che nei mesi precedenti era stata messa in dubbio. Ovviamente anche i video non potranno non trarre giovamento da questo salto generazionale, potendo filmare a qualità Full HD da 1080p con zoom 3x oppure in HD a 720p con zoom da 6x. La GPU sarebbe in grado di elaborare fino a un miliardo di pixel al secondo. Stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno.
Se, però, vi aspettate che questo smartphone sia basato sul nuovo Windows Phone, allora vi sbagliate.
Infatti Nokia ha preferito sviluppare il software e l’hardware sulla sua piattaforma Symbian, in modo da poterla adattare al 100% alle esigenze di questo innovativo telefono. Il tutto sarà gestito da un processore single core da 1.3 Ghz con 512 MB di memoria. Lo schermo avrà una diagonale da 4 pollici con risoluzione 360×640 pixel, mentre la memoria interna a disposizione dell’utente sarà di 16 GB. All’apparenza potrebbe sembrare una configurazione non eccelsa, ma guardate nella nostra galleria che risultati con le foto.
Il Nokia 808 PureView sarà in vendita a partire dal prossimo maggio al prezzo di 450 €.
394