http://news.tecnozoom.it/cellulari/mwc-2012-a-barcellona-gli-smartphone-in-uscita-post-30667.html
Manca ormai una settimana esatta all’inizio del Mobile World Congress di Barcellona, la grande kermesse mondiale che vedrà protagonista assoluta la telefonia mobile. Si tratta di uno degli avvenimenti più importanti dell’anno per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, con gli ultimi anni dominati anche dall’arrivo dei tablet. Cosa ci dobbiamo aspettare per la grande rassegna spagnola? Abbiamo provato a tirare le somme e vedere chi sta per lanciare cosa.
Come ormai è consuetudine, l’azienda che più fa parlare di sé è quella che on c’è. Apple, infatti, mancherà all’evento, com’è ormai consuetudine per la casa di Cupertino, e questo nonostante l’iPhone e l’iPad siano i veri punti di riferimento per tutto il mercato. Le aziende concorrenti a Barcellona dovrebbero cercare di lanciare i prodotti che tenteranno di rubare il posto al sole del Melafonino, ma proprio una delle più quotate potrebbe deludere gli appassionati. Samsung, infatti, per il momento non ha ancora fatto dei veri e propri annunci per il MWC 2012. Il Samsung Galaxy S3, infatti, dovrebbe essere annunciato in un altro momento e non a Barcellona, come si era sospettato in un primo momento. Possibile comunque l’arrivo di altri prodotti interessanti, tra cui uno dei più chiacchierati è senza dubbio il Samsung Galaxy Note da 10.1 pollici. È stata confermata anche la presenza dei nuovi Samsung Galaxy Ace 2 e Galaxy Mini 2.
Contrariamente a Samsung, sarà la taiwanese HTC a puntare fortissimo sull’evento iberico. Sarà infatti sicuramente presentato l’HTC One X, già HTC Endeavor e HTC Edge, uno dei primi e più attesi smartphone basati sull’innovativa piattaforma quad core Nvidia Tegra 3, la quale garantisce potenze mai raggiunte prima da un telefono cellulare. In arrivo anche l’HTC Ville, smartphone dual core di alta fascia con Android Ice Cream Sandwich e interfaccia Sense 4. Rimanendo sempre in questa zona, il processore Nvidia Tegra 3 potrebbe farsi vedere anche su altri smartphone, come ad esempio lo Huawei Ascend D1 Q oppure il vociferato Fujitsu Arrows.
Grandissime novità anche da parte di Nokia, di cui è già stato rivelato quasi nella sua interezza il programma. Arriverà finalmente la versione europea del Nokia Lumia 900, insieme al vociferato Nokia Lumia 610, che dovrebbe rappresentare l’entry level della gamma. Possibile anche l’arrivo di un nuovo Nokia Lumia 601. Tutti questi smartphone saranno attrezzati con Microsoft Windows Phone 7.5 Mango, ma anche Symbian sarà presente sul Nokia 808 PureView.
Ci saranno novità anche per i “feature phone”, ovvero i cellulari nel senso più classico del termine. Ecco allora che verranno presentati i nuovi Nokia Asha 202, 203 e 302. Anche Sony dovrebbe portare qualche novità , soprattutto per quanto riguarda la gamma Xperia. Nel caso dell’azienda giapponese, sarà un’occasione importantissima per lanciare il marchio dopo la separazione consensuale da Ericsson.
Saranno presenti importanti novità anche dal punto di vista del software. Google pare stia allestendo qualcosa di speciale per il suo stand dedicato ad Android. Saranno presumibilmente lanciati nuovi cellulari con installato nativamente il nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, approfittando della recente acquisizione di Motorola. In questo senso, però, non dovrebbe mancare il nuovo Acer CloudMobile. LG, invece, dovrebbe portare un interessantissimo LG Optimus Vu, uno smartphone con uno schermo da 5 pollici in grado di fare concorrenza con il Samsung Galaxy Note per dimensioni del display. Novità anche per il browser Opera Mobile, che dovrebbe vedere la nascita di una nuova versione proprio a Barcellona, e per Microsoft, che dovrebbe annunciare la disponibilità per il download gratuito di Windows 8 Consumer Preview.
Noi di TecnoZoom seguiremo per voi ogni momento del MWC 2012. L’appuntamento è dal 27 febbraio al 1 marzo sulle nostre pagine.
756