Microsoft Surface Phone, tornano i rumor sul nuovo smartphone con Windows Phone 8
http://news.tecnozoom.it/cellulari/microsoft-surface-phone-tornano-i-rumor-sullo-smartphone-con-windows-phone-8-post-32939.html

Microsoft sarebbe effettivamente al lavoro su uno smartphone che possa prendere ispirazione dal suo recentissimo (e ancora non lanciato) tablet Surface. Quello che, per ora, è solo chiamato convenzionalmente Microsoft Surface Phone, sarebbe il primo telefono progettato e realizzato unicamente dalla casa di Redmond e potrebbe essere la risposta più concreta ed immediata all’iPhone 5 di Apple.
I rumor sono stati riportati dal sito di China Times, che ha confermato come Microsoft avrebbe lavorato nel più stretto segreto a questo nuovo progetto, non lasciando trapelare la minima informazione all’esterno. Una tattica già messa in atto con successo per il tablet della casa, sul quale non erano usciti dettagli se non negli ultimissimi giorni della produzione. Inizialmente sembrava che questa indiscrezione del China Times fosse basata unicamente su delle congetture, quindi tutt’altro che valide per una prova concreta. Con il passare delle ore, però, alcuni pezzi del puzzle hanno cominciato ad assemblarsi, lasciando trasparire il disegno generale dell’azienda. Il nuovo telefono potrebbe avere già una data, essendo previsto per il 2013.
Perché, però, lanciarsi in questo progetto? Sostanzialmente pare che Microsoft non sia ancora soddisfatta degli sforzi compiuti da Nokia per la distribuzione di Windows Phone 8. L’azienda di Redmond è fortemente convinta che il proprio sistema operativo possa fare concorrenza diretta ad Android e, in termini di vendite, anche ad iOS. L’arrivo del Samsung Ativ S, a sua volta dotato di Windows Phone 8, è una conferma che l’azienda finlandese non sia più la “preferita” di Redmond, anche se le difficoltà da parte della casa in tutta onestà ci sono state.
Le precedenti versioni di Windows per dispositivi mobili, infatti, non erano esenti da problemi: il più grave di questi era la mancata compatibilità con i processori multi-core, ma probabilmente la mazzata finale è arrivata dalla scelta di non rendere compatibili i telefoni con Windows Phone 7 ad un eventuale aggiornamento con la versione successiva. Una scelta senza precedenti, che di fatto ha trasformato prodotti eccellenti come il Nokia Lumia 900 in “telefoni vecchi” dopo nemmeno un anno di vita.
In senso generale Nokia potrebbe davvero perdere quel rapporto privilegiato avuto con Microsoft fino ad oggi. Un colpo non indifferente per la casa scandinava, che ha puntato su Windows Phone 8 per rilanciare un giro d’affari che negli ultimi anni se non è stato disastroso, poco ci è mancato. Nel frattempo, Microsoft sarà in grado di imitare Apple nella produzione di uno smartphone creato ad hoc?
457